Home Videogiochi Anteprime Final Fantasy 7 Rebirth – Data, storia, novità: TUTTO quello che sappiamo

Final Fantasy 7 Rebirth – Data, storia, novità: TUTTO quello che sappiamo

Final Fantasy 7 è tra i capitoli più amati della storia del franchise nipponico, per motivi abbastanza noti. Tuttavia, in quest’epoca “moderna” i fan di Cloud, Zack e compagni si sono sentiti prima viziati, poi in parte ingannati da un nuovo mastodontico progetto di Square Enix: una trilogia di “remake, ma non proprio“.

Il colosso giapponese lavora per produrre tre nuovi titoli ambientati nell’universo del settimo capitolo. Tuttavia, più e più volte ha ormai ribadito come questo nuovo progetto non punti a ricalcare il gioco originale del 1997, riproducendolo con le moderne tecnologie. Si tratta invece di una nuova storia, che all’inizio potrebbe sembrare familiare, ma che ben presto prende una deriva tutta sua. In questo modo, tralasciando l’irritazione di quei fan più “tradizionalisti” che si sono sentiti traditi da questo lavoro di rifacimento, si ottiene un duplice risultato: attirare gli appassionati di Final Fantasy 7, ridando loro quei personaggi tanto amati, e generare una curiosità inarrestabile verso la nuova e incerta trama.

Dopo Final Fantasy 7 Remake (aprile 2020) e Intergrade (giugno 2021) si avvicina la release date del secondo capitolo appartenente a questa triologia: Final Fantasy 7 Rebirth è in arrivo e noi siamo qui apposta per fare un bel recap di tutte le informazioni che abbiamo appreso finora su questo attesissimo titolo.

Final Fantasy 7 Rebirth: the story so far… and beyond

Come dicevamo poco fa, anche se siete degli esperti conoscitori del titolo originale non sentitevi troppo al sicuro, in quanto si tratta di una storia rinnovata, che non riproduce fedelmente le vicende di Final Fantasy 7 ma dà vita a una sorta di linea temporale alternativa. Le differenze, già evidenti in Final Fantarsy 7 Remake, non faranno che approfondirsi in questo secondo capitolo della trilogia. Chissà dove ci porterà il nuovo viaggio.

Per rispolverare la memoria ai giocatori, Square Enix ha recentemente pubblicato un utile video riassunto che narra i principali accadimenti di Final Fantasy 7 Remake.

Leggi anche:

Final Fantasy 7 Rebirth, 30 minuti di gameplay allo State of Play 

Final Fantasy 7 Rebirth, tutto sulla Collector’s edition

In Final Fantasy 7 Rebirth gli avvenimenti non seguiranno l’ordine cronologico del gioco originale. Come spiegato da Tetsuya Nomura, questo secondo capitolo arriverà fino al momento clou nella Capitale Dimenticata. Non si potrà invece esplorare una delle location storiche dell’originale, Wutai, che sarà inserita successivamente nel terzo ed ultimo gioco che verrà sviluppato in futuro.

Quel che sappiamo è che partiremo subito dopo gli avvenimenti narrati in Intergrade, l’episodio tutto dedicato a Yuffie. Questa storia, riscritta per i giocatori “veterani” e nuovi, darà la possibilità di ampliare i propri orizzonti al di fuori di Midgar. Abbandoneremo la struttura a corridoio per aprire l’esplorazione a mappe più ampie, che diventeranno ancora più grandi nel terzo e ultimo capitolo di questo rifacimento.

Tantissime domande restano in sospeso sulla nuova storia, come il destino dei protagonisti e l’identità delle figure incappucciate. Speriamo di ottenere risposte giocando il prossimo anno!

Final Fantasy 7 Rebirth: focus sui personaggi

Sephiroth è sopravvissuto alla battaglia, alcuni personaggi si riuniranno e altri verranno introdotti proprio in Rebirth. Di seguito una breve lista dei personaggi che vedremo sicuramente in questo secondo capitolo.

  • Cloud (è evidente)
  • Aerith (non sappiamo quale sarà il finale del suo arco narrativo, è una delle domande che più attanagliano i fan al momento. Tuttavia, secondo alcuni non ci sono troppi dubbi, dati i “trigger warning” del gioco che comprendono personaggi “impalati” da spade…)
  • Zack (potrebbe avere uno spazio maggiore di quanto ci si aspetterebbe)
  • Tifa (l’abbiamo vista affrontare un pericolo mortale, cosa succederà? Possibile che il suo destino muti radicalmente in questa nuova linea temporale?)
  • Sephiroth (è vivo e vegeto, come vi dicevamo)
  • Vincent (farà il suo ingresso trionfale in Rebirth, anche se non sarà giocabile)
  • Yuffie (direttamente da Intergrade la ritroveremo nel nostro party insieme agli altri personaggi giocabili, Barret, Red 13, e Cait Sith)
  • Elena e Rude (anche la presenza dei due membri dei Turks è confermata).

Stando a delle informazioni recenti, i personaggi non partiranno dal livello 1, ma le loro caratteristiche saranno influenzate dalla partita precedente in Final Fantasy 7 Remake, così da dare continuità a chi ha deciso di affrontare tutti e tre i capitoli. Per chi ha già giocato al Remake sono previsti inoltre alcuni bonus.

In generale, se ve lo steste chiedendo, consigliamo vivamente di recuperare Final Fantasy 7 Remake se avete intenzione di giocare a Rebirth. Non è necessario conoscere a menadito l’originale, ma per quanto riguarda la trilogia si tratta di un unicum indissolubile.

Di recente Square Enix ha anche introdotto ai fan una nuova meccanica legata alle relazioni: a quanto pare le risposte di Cloud influenzeranno il suo legame con i vari membri del party.

Final Fantasy 7 Rebirth: combattimento e gameplay

L’esplorazione libera a cavallo di Chocobo variopinti, personalizzabili e dai diversi tipi di agilità  rende il mondo di Final Fantasy 7 Rebirth più aperto che mai. Badate bene, è comunque un gioco story driven e non un open world nel vero senso del termine, ma sarà comunque caratterizzato da macro aree imponenti. Visiteremo luoghi di goliardia e intrattenimento come, ad esempio, il Gold Saucer, incontreremo visi familiari e perderemo ore tra vecchi e nuovi minigiochi. Abbiamo già visto tanto negli ultimi mesi, pensiamo a Cloud che scorrazza su un monopattino elettrico o alle gare Chocobo.

Leggi anche:

Final Fantasy 7 Rebirth: nuovi dettagli su esplorazione, combattimento e gameplay

Final Fantasy 7 Remake: il trailer della Summer Game Fest

Per quanto riguarda il combat system, si tratta di una commistione tra azione in tempo reale e pianificazione. Al nostro fianco ci saranno sicuramente Barret, Tifa e Aerith, con l’aggiunta di Red XIII e Cait Sith che diventeranno giocabili proprio in questo capitolo. Red XIII in particolare sarà dotato di uno stile di combattimento differente che prevede una barra ATB e una barra della “vendetta” che si carica parando gli attacchi nemici: una volta riempita permetterà di utilizzare varie abilità.

Le nuove mosse sinergiche daranno modo di comprendere meglio le relazioni tra i vari personaggi e i loro stati d’animo, ma permetteranno anche di bersagliare impietosamente i nemici. Saranno inoltre introdotti alberi delle abilità e una nuova Materia.

Final Fantasy 7 Rebirth deve essere inteso come il prolungamento di Final Fantasy 7 Remake anche in termini di gameplay e combat system: proseguiamo lungo la strada già tracciata, introducendo un mondo più aperto e nuove possibilità in battaglia e per lo sviluppo dei personaggi.

Final Fantasy 7 Rebirth: data di lancio e piattaforme

Final Fantasy 7 Rebirth verrà rilasciato su PlayStaton 5 il 29 febbraio 2024. Square Enix ha deciso già da Intergrade di abbandonare la old gen in favore delle potenzialità delle console di nuova generazione. Questa esclusiva, tuttavia, potrebbe durare solo una manciata di settimane. Sembra infatti che la versione PC/Xbox del titolo potrebbe arrivare prima del previsto, forse già a maggio 2024. Anche Crisis Core Final Fantasy 7 Reunion sta per arrivare su Xbox One e Xbox Series X/S, quindi tutto ciò fa ben sperare per quanto riguarda Rebirth.

Nulla è stato ancora confermato, per ora il titolo rimane una esclusiva PS5.

Final Fantasy 7 Rebirth: peso e durata

In una recente intervista, il director Naoki Hamaguchi, il creative director Tetsuya Nomura e il producer Yoshinori Kitase hanno svelato la durata dell’avventura che, stando a quanto affermato, dovrebbe attestarsi sulle circa 40 ore di gioco qualora si procedesse per un percorso normale, quindi senza soffermarsi troppo sulle attività di esplorazione. Si tratta di una durata abbastanza in linea con Final Fantasy 7 Remake, tuttavia l’esperienza potrebbe arrivare fino alle 100 ore di gioco per i completisti. Niente male insomma.

Leggi anche:

Final Fantasy 7 Remake: come effettuare l’upgrade GRATUITO da PS4 a PS5

Per quanto riguarda il peso del titolo, si tratta di un gioco davvero maestoso: si parla di 150 gigabyte su due dischi, vi conviene quindi fare spazio sulla vostra console.

Vi lasciamo con il trailer mostrato ai The Game Awards, tutto incentrato sull’opera teatrale Loveless… guardate a vostro rischio e pericolo, dato che non mancano le strizzatine d’occhio a momenti iconici di questa grande storia!

Final Fantasy VII Rebirth
  • Mentre il gruppo è alla ricerca di Sephiroth, percorrerai le splendide e vaste regioni del mondo, aprendo la strada verso nuove aree da scoprire. Esplora a fondo il mondo di FINAL FANTASY VII con appaganti contenuti extra e mini-giochi, insieme a una varietà di mezzi di trasporto unici per muoverti.
  • Unisci il pensiero strategico a combattimenti emozionanti insieme ai tuoi compagni, inclusi i personaggi appena aggiunti. Consolida i rapporti per sbloccare potenti combo di squadra.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425