Home Videogiochi Guide Guida: Come utilizzare tastiere con layout US

Guida: Come utilizzare tastiere con layout US

In questa guida vi spiegherò come utilizzare le tastiere con layout US su PC con sistemi operativi in Italiano, inoltre vi darò qualche dritta sul loro utilizzo.

Per prima cosa va detto che ormai la maggior parte delle tastiere vengono prodotte anche con il layout ITA, ma potrebbe capitare che troviate una fantastica offerta su un sito americano, e non acquistiate il prodotto per paura di incompatibilità.

Potete stare tranquilli; difatti l’hardware viene riconosciuto da tutti i sistemi, mentre per ciò che riguarda i pulsanti, come potete vedere nella foto qui in basso, sono posizionati secondo la sequenza QWERTY, identica a quella ITA.

2000px-KB_US-International

 

Quello che cambia in maniera sostanziale è la disposizione dei caratteri speciali e l’apparente assenza delle vocali accentate.

Vi spiego ora come risolvere questo piccolo problema.

 

Impostazioni

  • Per prima cosa andate su “Pannello di controllo” e da li cliccate su “Orologio e opzioni internazionali” e infine su “Lingua”
  • La prima cosa che vedrete è “preferenze di lingua”, ovviamente avrete “Italiano”.
  • Rimuovete quella preferenza e createne una nuova utilizzando “English: United States”.
  • Dopo questa selezione sulla destra cliccate “opzioni” e lingua di input e selezionate “Americano Internazionale”.

Utilizzo

Dopo aver inserito le impostazioni indicate sopra, vi servirà sapere giusto qualche trucchetto per utilizzare la tastiera al meglio

  • Le vocali accentate ottuse si fanno premendo prima il tasto ~ (quello vicino al tasto numerico 1) e poi la vocale da accentare
  • Le vocali accentate acute si fanno premendo prima il tasto (quello vicino al tasto ENTER) e poi la vocale da accentare
  • Per inserire un’apostrofo, dopo aver premuto il segno, dovete dare uno spazio alla lettere successiva. Facendo un esempio se dovete scrivere “l’altro” dovrete pigiare i tasti in questa sequenza: “L”—> ‘ —> “Barra spaziatrice” —> a.
  • Le virgolette non vengono mostrate immediatamente a schermo, quindi dovrete pigiare il tasto e dopo aver scritto la lettera successiva, o dopo aver dato uno spazio, saranno visibili.
  • Come le tastiere ITA se volete i tasti in seconda funzione dovrete premere “Shift”

Conclusioni

Ovviamente se avete la possibilità acquistate una tastiera con layout ITA, ma non scoraggiatevi se trovate tastiere con layout US, difatti questo è un layout universale che non inficia la velocità di scrittura (i tasti sono in schema QWERTY) e con pochi piccoli accorgimenti hanno le stesse identiche funzionalità delle tastiere ITA.

Al contrario vi sconsiglio qualsiasi altro layout difatti cambia lo schema dei tasti, ad esempio in quello Tedesco lo schema è in QWERTZ, mentre in quello Francese addirittura in AZERTY.

Scritto da
Andrea "Ferrix" Ferrazza

Classe 90' sono cresciuto con i videogames e ho avuto la fortuna di crescere insieme all'evoluzione delle console. Ora studio psicologia e oltre ai videogames mi sono appassionato alla fotografia e ai viaggi. Nel tempo libero oltre a giocare amo guardare Film, serie tv e anime.

4 Commenti

  • Ciao. Io credo che lo schema UK ISO sia più vicino a quello IT per dimensione del tasto ENTER (grande e vericale) e per il tasto di simboli in più a sinistra della Z.
    Anche quello Inglese UK Internazionale può essere impostato per le vocali accentate.
    Con la particolarità però che se si trovano dei keycaps (copritasto) layout IT ISO si possono sostituire e rendere la tastiera del tutto italiana.
    Le tastiere tedesca e francese se sono ISO ha senso comprarle solo se si prevede di sostituire i keycaps con quelli italiani.

  • Potresti spiegarti meglio? Sto provando la mia tastiera mac ita configurandola UK iso, provando a capire come sarebbe utilizzare gli accenti. Mi aiuto con la tastiera virtuale, a sinistra della Z, trovo questo simbolo . Come si fanno le accentate? Grazie mille!

  • ciao, potrei prendere una tastiera con layout francese, impostare su Windows tastiera ITA e poi spostare fisicamente i tasti sulla tastiera in schema querty?

Commenti chiusi

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425