Con la martellante campagna ‘Ogni cosa è una Xbox’, era inevitabile che il mercato console crollasse. E così è stato.
Nonostante Xbox sia ormai da due generazioni indietro rispetto a PlayStation e Nintendo quando si parla di vendite hardware, in mercati come gli Stati Uniti d’America e il Regno Unito la piattaforma Microsoft ha sempre registrato un certo successo. Questa notorietà, tuttavia, sta calando notevolmente: complici le condizioni del mercato e le strategie dell’azienda americana, le vendite di Xbox Series X nel Regno Unito sono letteralmente crollate.
Ciò è stato confermato dall’analista di settore Christopher Dring in un post su X, dove rivela che Xbox ha registrato il suo “anno peggiore mai registrato per le console Xbox” nel Regno Unito, il 2025. In totale, si afferma che le vendite sono diminuite di un impressionante 39%, il che rappresenta senza dubbio un crollo enorme rispetto al continuo successo di PS5 e a Switch 2, che ha invece battuto ogni record.
La situazione potrebbe cambiare nel 2026, che segnerà anche il 25° anniversario di Xbox dal suo debutto. Halo: Campaign Evolved e Forza Horizon 6 arriveranno quest’anno, così come due pezzi da novanta come Gears of War: E-Day e probabilmente anche Fable. Tra poche settimane avremo anche un Developer Direct dove potrebbero esserci sorprese interessanti.
Sales of Xbox consoles were down 39% in the UK during 2025, making it comfortably the worst year on record for Xbox consoles. With the return of favourite Xbox franchises in 2026, might things improve this year?
— Christopher Dring (@Chris_Dring) January 2, 2026
Scrivi un commento