Home Videogiochi News In sviluppo un gioco collegato al Marvel Cinematic Universe?

In sviluppo un gioco collegato al Marvel Cinematic Universe?

L’MCU, il Marvel Cinematic Universe, non ha bisogno di presentazione. La saga di film e serie tv collegate tra loro da un unico universo condiviso, plasmato da Kevin Feige, fin dal 2008 con il primo Iron Man ha appassionato milioni di spettatori, riuscendo anche a piazzare più di qualche record al botteghino. La saga però non ha ancora visto un videogioco collegato a questo universo. Qualcosa, forse, sta per cambiare.

Prima di andare avanti, apriamo la parentesi su quanti giochi sui supereroi Marvel sono attualmente in sviluppo.

Il primo è Marvel 1943: Rise of Hydra annunciato pochi mesi fa, sviluppato Amy Hennig (Legacy of Kain, Uncharted) insieme a Skydance e mosso dal potente Unreal Engine 5, ambientato nella WWII con protagonista Capitan America e Pantera Nera in uscita per PS5, Series X|S e PC.

Abbiamo poi Marvel’s Iron Man sviluppato da EA Motive, di cui ancora poco si sa, se non che sarà open-world. Sempre da EA ci sarà Marvel’s Black Panther il gioco con protagonista Pantera Nera, ad ambientazione open-world e con uso dell’Unreal Engine 5 sviluppato da Cliffangher Games.

Ci sono poi Marvel Rivals in collaborazione con NetEase (hero shooter PvP sulla falsariga di Overwatch in uscita su PC), Marvel’s Blade di Arkane, con protagonista l’omonimo cacciatore di vampiri in esclusiva per Series S/X e PC, e ovviamente Marvel’s Wolverine, il gioco con protagonista l’artigliato canadese, sviluppato da Insomniac Games e Sony che dovrebbe uscire l’anno prossimo in esclusiva per PS5.

Tutti questi prodotti sono ambientati in universi a sé stanti (tranne Marvel’s Wolverine collocato nello stesso mondo della serie Marvel’s Spider-Man), ma ora spunta un’interessante voce di corridoio che riguarda l’MCU.

Tornando nel presente, secondo Alex Perez di The Cosmic Circus, un noto e affidabile sito di leak riguardanti film, che in passato molto aveva anticipato informazioni sui film proprio del MCU, un gioco proprio di questo universo condiviso sarebbe in sviluppo. Se fosse confermato, si tratterebbe del primo gioco ad direttamente collegato ai film e serie tv. Purtroppo non ha condiviso altre informazioni.

Resta da vedere se il progetto sarà davvero confermato, ma a quel punto, così come per l’universo rivale, arriveranno i primi dubbi. In questo speciale avevamo raccontato le enormi difficoltà che gli sviluppatori di videogiochi potrebbero incontrare decidendo di ambientare un titolo nel nuovo DCU di James Gunn e Peter Safran, che potrebbero a questo punto espandersi anche in casa Marvel.

Scritto da
Simone "Jack" Pizzulli

Mossi i primi passi nel media videoludico fin da piccolo, dalla fine degli anni '90 e fin dai 5 anni, muovendosi tra un Regno dei Funghi e un Shadow Moses, mai ha smesso di giocare ed essere appassionato del media videoludico. Forse ossessionato. Da nominare anche l'amore verso fumetti, animazione, serie tv, anime, film, musica e praticamente ogni media creato. Giocatore fieramente console e categoricamente Single Player.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8.1

System Shock | Recensione

Alcuni videogiochi hanno segnato indelebilmente la storia del medium. E alcuni di...

V Rising: annunciata la data di uscita su PlayStation 5!

Dopo aver lasciato l’accesso anticipato ed aver visto la propria uscita nella...

Bandai Namco: numeri da record nel 2023, l’azienda punta in alto

Bandai Namco ha pubblicato il rapporto finanziario per l’anno fiscale 2023, terminato...

Diablo 4: la nuova patch 1.4.0b con tutte le migliorie

A seguito del rilascio della quarta stagione di Diablo 4, Blizzard ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425