Home Videogiochi Rubriche Non solo MindsEye: i 10 giochi più deludenti del 2025

Non solo MindsEye: i 10 giochi più deludenti del 2025

1

È arrivato il momento della classifica in cui nessuno vorrebbe entrare.

Il 2025 è stato un grande anno, per tantissimi videogiocatori – e tanti videogiochi. Clair Obscur: Expedition 33 ci ha insegnato che non servono centinaia di milioni di dollari per creare un prodotto eccellente, cosa che hanno confermato altri pezzi da novanta come Hades 2 e Blue Prince. Abbiamo anche assistito all’esplosione di ARC Raiders, l’uscita di Switch 2, il ritorno di Hideo Kojima con Death Stranding 2 e di Solid Snake con MGS Delta. Insomma, è stato un grandissimo anno.

Ma come ogni anno, ci sono state anche parecchie delusioni.

Non perdiamoci in troppe chiacchiere: oggi parleremo di quelli che secondo noi sono i 10 giochi più deludenti del 2025, considerando non solo il mero aspetto commerciale del successo ma anche quali e quante fossero le aspettative del pubblico (o banalmente le nostre) per certi prodotti che, alla fine, si sono rivelati essere vere e proprie delusioni.

Vampire the Masquerade: Bloodlines 2

  • Sviluppatore: The Chinese Room
  • Publisher: Paradox Interactive, White Wolf Publishing
  • Data di uscita: 21 ottobre 2025
  • Piattaforme: PlayStation 5, Windows (PC), Xbox Series X/S

Una lunga attesa, infiniti ritardi prima della sua uscita, aspettative alle stelle… E Bloodlines 2 le distrugge completamente, diventando non solo una delusione di questo 2025 ma probabilmente anche un pesante flop commerciale.

Essendo il gioco originale un gioco di ruolo, i giocatori speravano che il sequel avesse un focus simile. Sfortunatamente, non è così, essendo più un gioco d’azione che altro. Che non è poi neppure così bello. Con la mancanza di scelte di clan di impatto, una storia principale lineare (e banale) e poche missioni secondarie significative, i fan sono  rimasti delusi da Vampire the Masquerade: Bloodlines 2, al punto che forse neanche vi ricordavate della sua uscita in questo 2025 prima di entrare qui…

Lost Soul Aside

  • Sviluppatore: Ultizero Games
  • Publisher: Sony Interactive Entertainment
  • Data di uscita: 29 agosto 2025
  • Piattaforme: PlayStation 5, Windows (PC)

Sony riesce a trovare alcune chicche indipendenti molto interessanti. Accadde con giochi divenuti cult come Rocket League, se ben ricordate, ma anche recentemente con Stellar Blade e la sua già iconica Eve. Lost Soul Aside, invece, è un titolo del quale si è salvato poco al momento della sua uscita, disintegrando ogni tipo di aspettativa che i giocatori si erano fatti intorno al titolo.

Lost Soul Aside era stato avvicinato a pesi massimi come Final Fantasy XVI e Devil May Cry 5, ma la verità è che non riesce a eccellere in niente. La narrazione è davvero poco interessante, i personaggi ancora meno, e persino il combattimento, effettivamente appariscente, manca di spessore e non offre alcuna profondità. A questo si aggiungono anche molti problemi tecnici al momento del lancio: il gioco venne dimenticato in fretta.

MindsEye

  • Sviluppatore: Build a Rocket Boy
  • Publisher: IO Interactive Partners
  • Data di uscita: 10 giugno 2025
  • Piattaforme: PlayStation 5, Windows (PC), Xbox Series X/S

Impossibile non citare MindsEye in questa lista. Badate bene: la valanga di problemi tecnici di MindsEye è solo l’ultimo dei problemi di questo gioco, che sotto la superficie è talmente povero di idee da risultare quasi preoccupante: ma cosa hanno fatto gli sviluppatori in tutto questo tempo?

In un altro caso di marketing non all’altezza delle aspettative, i giocatori si aspettavano un gioco open-world in stile GTA per tenerli impegnati, mentre Grand Theft Auto 6 continuava a essere rimandato, ma quello che hanno ottenuto è stata un’esperienza in gran parte su binari in cui vengono puniti per aver deviato dall’obiettivo, impossibilitati a cambiare liberamente veicolo e così via. Un vero flop.

FBC: Firebreak

  • Sviluppatore: Remedy Entertainment
  • Publisher: Remedy Entertainment
  • Data di uscita: 17 giugno 2025
  • Piattaforme: PlayStation 5, PC (Steam & Epic Games Store), Xbox Series X/S

Ora, non è che avessimo così tante aspettative su FBC: Firebreak. Lo spin-off di Control, sviluppato da Remedy Entertainment per entrare a gamba tesa nel mercato dei live service, ci aveva in realtà anche parzialmente convinto al momento del suo lancio: la mitologia veniva sfruttata a dovere, c’erano ambientazioni e gadget carini, e l’esperienza PvE era appagante. Dopo tutti questi mesi, tuttavia, è evidente che FBC non abbia funzionato.

Più che altro, si può parlare di delusione per come è stato gestito l’intero progetto: se già l’idea di metterlo a pagamento è sembrata poco oculata (a un prezzo anche abbastanza alto), è alquanto bizzarro vedere che dopo tutti questi anni e dopo tutti gli esempi a cui abbiamo assistito, ancora vengano fatti così tanti errori nell’ambito di un live service, povero di contenuti al lancio e con un supporto incapace di risollevare le sorti. Peccato davvero, ma ora è meglio pensare a Control: Resonant.

Destiny 2: I Confini del Destino (menzione speciale)

  • Sviluppatore: Bungie
  • Publisher: Bungie
  • Data di uscita: 15 luglio 2025 (per PC e console)
  • Piattaforme: PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S

Non è un gioco vero e proprio, ma in questo listone rientra di diritto anche il DLC I Confini del Destino, che in estate ha dato via al rilancio globale di Destiny 2 con una nuova trama, ambientazioni, contenuti e così via. Un’espansione che a malapena abbiamo ritenuto sufficiente, ma che a conti fatti ha prodotto più guai che altro per Bungie.

Le scelte di design e gameplay di questa espansione sono state del tutto inefficaci: sotto questi due punti di vista, è tra le peggiori espansioni dell’intera storia del franchise, e non è un bene che questo fosse il biglietto da visita per il prossimo, grande arco narrativo del gioco. Per fortuna, il DLC da poco arrivato I Ribelli riesce a rimettere in carreggiata qualcosa; peccato solo che gli utenti che hanno abbandonato Destiny 2 siano sempre di più…

Drag X Drive

  • Sviluppatore: Nintendo EPD
  • Publisher: Nintendo
  • Data di uscita: 7 agosto 2025
  • Piattaforme: Nintendo Switch 2

Come nel caso di FBC: Firebreak, non è che le aspettative fossero particolarmente alte anche per Drag X Drive, ma il gioco Nintendo è riuscito a fare addirittura peggio di Arms nel 2017.

Lo sportivo di Switch 2, incentrato sull’utilizzare i JoyCon 2 come mouse, è apparentemente divertente quando lo si gioca magari in stanza con tutti gli altri utenti; in solitario, invece, è un’esperienza quasi da dimenticare, priva di varietà e contenuti, e venduta a un prezzo esageratamente alto. Il mondo se n’è dimenticato poco dopo la sua uscita, ed è giusto così.

Nintendo Switch 2 Welcome Tour

  • Sviluppatore: Nintendo EPD/Nintendo Cube
  • Publisher: Nintendo
  • Data di uscita: 5 giugno 2025
  • Piattaforme: Nintendo Switch 2

Tanto per restare in tema, ecco il Welcome Tour di Switch 2, una sorta di libretto d’istruzione digitale per la nuova console Nintendo installato automaticamente all’interno di essa. Ah no, giusto, è a pagamento. E qui non è tanto il gioco a risultare deludente, quanto invece la pratica stessa di commercializzazione.

Se pensiamo che PS5 regalò Astro’s Playroom al lancio, un platform simpaticissimo col quale era possibile familiarizzare con il DualSense, fa davvero storcere il naso che questa vetrina sulle funzionalità di Switch 2 sia stata pubblicata come gioco a pagamento. Dobbiamo ammettere tutti una cosa: anche quest’anno la qualità delle produzioni Nintendo è stata alta, ma le pratiche discutibili non sono state certo poche…

Call of Duty: Black Ops 7

  • Sviluppatore: Treyarch
  • Publisher: Activision
  • Data di uscita: 14 novembre 2025
  • Piattaforme: PC (Steam, Battle.net, Xbox App), PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S

Delusione per Activision a livello di vendite, delusione per una grandissima fetta di giocatori che si sono ritrovati di fronte quello che tutti sospettavamo sin da agosto: Black Ops 7 è una versione 2.0 di Black Ops 6 con pochissime aggiunte, una modalità campagna aberrante e tanti rimpianti.

Black Ops 7, preso da sé, non è un videogioco che può essere definito un disastro: ha tanti contenuti, rifinisce alcuni deboli elementi di BO6, e non si lascia troppo andare alla nostalgia, pur proponendo alcuni classici ritorni. Il problema è che qui, proprio come nel caso di MW3 due anni fa, si percepisce davvero tanto la sensazione di un franchise stanchissimo, senza energie, privo di spunti interessanti, pronto a riciclare idee e asset di 15 anni fa pur di non rinunciare in alcun modo agli 80 euro richiesti ogni anno ai fan. Black Ops 7, ancor più che MW3, è un costosissimo DLC di Black Ops 6, e nessuna dichiarazione degli sviluppatori ci farà cambiare idea.

Monster Hunter: Wilds

  • Sviluppatore: Capcom
  • Publisher: Capcom
  • Data di uscita: 28 febbraio 2025
  • Piattaforme: Windows (PC), PlayStation 5, Xbox Series X/S

Credo che nessuno, un anno fa, avrebbe scommesso sulla presenza di Monster Hunter: Wilds in questa classifica, e invece eccoci qui. Dopo un inizio esplosivo con oltre 10 milioni di unità vendute praticamente al lancio, il videogioco che doveva bissare il successo di MH World si è auto-distrutto, e Capcom ora sta facendo gran fatica a invertire la rotta.

Tralasciando gli inconvenienti di natura tecnica, Wilds è stato progettato su basi che non stanno funzionando. Uno dei problemi più evidenti è il supporto post-lancio, poiché i giocatori hanno avuto pochi motivi per continuare a giocare quando sono rimasti bloccati ad aspettare tre mesi tra l’uscita di nuovi mostri. Oltre a ciò, il gioco è davvero troppo facile e privo di profondità. Tutto in Monster Hunter Wilds è semplificato, andando contro la natura stessa della serie. Capcom, batti un colpo!

Daemon X Machina: Titanic Scion

  • Sviluppatore: Marvelous First Studio
  • Publisher: Marvelous
  • Data di uscita: 5 settembre 2025
  • Piattaforme: Nintendo Switch 2, PlayStation 5, Windows (PC), Xbox Series X/S

Ci aspettavamo molto di più da Daemon X Machina: Titanic Scion, ma ci sono davvero troppe cose che lasciano la sensazione di una grande occasione sprecata.

Oltre a una narrativa inconsistente e a problemi enormi soprattutto su Switch 2 con le performance, Titanic Scion presenta un open world vuotissimo, inespressivo, che risulta del tutto superfluo talmente è mal integrato in tutto questo. Il combattimento soddisfa, ma era lecito aspettarsi molto di più. Un brutto passo falso.

Leggende Pokémon ZA

  • Sviluppatore: Game Freak
  • Publisher: The Pokémon Company / Nintendo
  • Data di uscita: 16 ottobre 2025
  • Piattaforme: Nintendo Switch, Switch 2

Non a caso, Leggende Pokémon ZA ha anche conquistato il UAGNA AWARD 2025 per la Peggior Delusione dell’anno. E come dar torto a questo risultato: pur riconoscendo a Game Freak la voglia di sperimentare con questo ormai sub-franchise di Pokémon a tutti gli effetti, i fan della saga meritano molto altro e molto di più di questo.

Sotto il profilo del gameplay, pur senza innovare granché e anzi puntando su un usato sicurissimo (i combattimenti in tempo reale danno un po’ di verve in più), funziona. Esteticamente e tecnicamente, però, parliamo di un titolo ai limiti della decenza, e no, non può essere colpa di Nintendo Switch. Leggende Pokémon ZA è un videogioco potenzialmente molto interessante, intrappolato all’interno di un involucro pessimo.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

10 giochi PS2 che meriterebbero una remastered o un remake

La generazione PlayStation 2 ha segnato in modo indelebile la storia dei...

I 25 migliori giochi di PlayStation 2

Ci sono console che hanno fatto la storia. Poi, c’è PlayStation 2....

L’anno degli RPG: i 5 migliori giochi di ruolo del 2025

Non è solo la sfida al GOTY a essere tesissima quest’anno, perché...

I migliori videogiochi in stile Borderlands

Borderlands 4 è finalmente tra noi e, come da previsione, la produzione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425