Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Summer in Mara – Avventura oceanica

[Recensione] Summer in Mara – Avventura oceanica

Sviluppato dallo studio indipendente Chibig (Deiland), Summer In Mara ha visto la sua creazione come un progetto su Kickstarter, prima del suo arrivo su Steam e Nintendo Switch il 16 giugno 2020. In parte simulatore di vita in stile Animal Crossing, in parte gioco “craftatore” in stile Minecraft, e in parte il film di Studio Ghibli, questo titolo è ambientato nello stesso universo condiviso delle altre opere degli sviluppatori, sebbene fornisca una storia autonoma a sé stante.

Versione provata: Nintendo Switch 

VITA DA ISOLANA

In Summer In Mara la protagonista è Koa, una ragazza che è stata trovata da bambina e cresciuta su una remota isola sul Mar del Mara. La sua esistenza pacifica cambia quando una strana creatura simile a un pesce di nome Napopo appare nell’acqua, conducendola alla città di Qu e in una missione alla scoperta di se stessa, mentre lavora attraverso il mistero della nonna adottiva. Durante il suo viaggio, Koa farà nuove amicizie e scoprirà la trama di un sinistro gruppo di alieni di nome Elits, che desiderano sfruttare Mara a scopo di lucro. Il tema della storia di Summer In Mara è la connessione tra le persone e l’ambiente, nonché la lotta tra progresso e mantenimento dell’equilibrio della natura.

Sulla loro isola privata, i giocatori controlleranno Koa mentre raccoglie frutta, ortaggi, minerali, alleva il suo assortimento di bestiame e produce il produce il proprio equipaggiamento con i materiali raccolti. Il tutto avviene con semplici prompt dei pulsanti e selezioni di menù. Koa pesca anche dalle acque di Mara, attraverso un minigioco in cui il giocatore muove un cursore insieme ad un indicatore dedicato al pesce fino a quando una barra, che rappresenta la resistenza della creatura, si esaurisce. Nel corso della sua avventura, Koa dovrà occasionalmente ricaricare il suo misuratore di salute mangiando il cibo che prepara o riposando in determinati luoghi. Infine, il mondo ha il suo ciclo meteorologico, inclusa la pioggia che fa crescere le piante più velocemente e riempie i pozzi del giocatore.

VITA DA ESPLORATRICE

Il viaggio di Koa alla fine la porta lontana dalla sua isola, costringendola a solcare le acque di Mara, a bordo della sua fidata barca. Controllare l’imbarcazione è molto simile alla guida nella maggior parte dei giochi open world, usando i grilletti per andare avanti e indietro e il joystick per governare il timone. Mentre si è in mare, occasionalmente vi sarà la possibilità di giocare ad un minigioco di immersioni a scorrimento laterale, per acquisire vari tesori dalle profondità del mare. L’uso del pulsante trigger per immergersi richiede un po ‘di tempo per abituarsi e l’intero minigioco è essenziale solo una manciata di volte durante lo svolgimento dell’avventura.

Durante la storia di Summer Of Mara, i giocatori incontreranno molti NPC divertenti e stravaganti, nonché alcuni piccoli riferimenti a cose come il classico gioco Monkey Island e al famoso anime giapponese One Piece. Durante il viaggio, Koa incontrerà persone dalle quali potrà acquistare o vendere risorse, oltre a richiedere aiuto nelle numerose missioni secondarie. Il completamento di queste attività può aiutare a spostare la trama, oltre a fornire a Koa nuove ricette o piani di costruzione per aiutarla nel suo viaggio.

Compra Summer in Mara al miglior prezzo su DLCompare

Lo stile artistico è simile a The Legend Of Zelda: The Wind Waker, con modelli 3D aventi un cell-shading molto colorato. Inoltre la musica del gioco è adeguatamente rilassante per una tranquilla avventura tropicale.

PUNTI DI FORZA

  • Trama piacevole e avventurosa
  • Cell-shading colorato
  • Progressione e crafting ben curata

PUNTI DEBOLI

  • Livello di sfida non troppo elevato
  • Sono presenti alcuni bug di gioco

Summer in Mara è un titolo piacevole, con una trama ben scritta, ma a tratti un po’ lenta, che richiede un po’ di “macinatura” per progredire. Tuttavia, è un gioco che offre un’esperienza narrativa rilassante in un mondo luminoso e accogliente, che vi farà raccogliere semi, allevare animali e trasportare rifornimenti da una delle molte isole lontane di Mara, alla propria fattoria. Nel complesso, Summer In Mara è una simpatica e tranquilla simulazione agricola con molto calore e fascino, perfetta per coloro che desiderano allontanarsi da tutto per una breve sessione.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425