Home Videogiochi News Resident Evil – Ecco il motivo della svolta action

Resident Evil – Ecco il motivo della svolta action

393

Resident Evil, la cui saga nata nel lontano 1996 grazie alla mente di Shinji Mikami, è stato recentemente “preso di mira” dai suoi fan. Questo a causa della svolta action intrapresa dal brand, che ha rivoluzionato totalmente lo stile di gioco, diminuendo notevolmente le fasi survival horror (un po’ quello che è successo anche per Dead Space, gioco osannato da tutti gli amanti del genere horror, che con il terzo capitolo, è stato completamente rivisto, aggiungendo fasi action che sono andate a sminuire la vera natura della serie).

resident-evil-6Il primo vero squillo d’allarme, si ebbe con Resident Evil 4, che pur essendo un titolo valido, possedeva le caratteristiche di uno sparatutto in terza persona, dove munizioni e medikit abbondavano rispetto ai capitoli precedenti.
Da qui in poi la situazione non fece che peggiorare, fino a giungere a Resident Evil 6Gli zombie non trasmettono più un senso di terrore e smarrimento, ma sono semplicemente dei bersagli che vengono crivellati di colpi in men che non si dica.

Ma cosa portò gli sviluppatori a compiere un cambiamento così radicale? La risposta ce la da lo stesso Shinji Mikami, che attualmente sta lavorando sullo sviluppo di The Evil Whitin, gioco che sarà un puro survival horror e sbarcherà nel 2014 su Xbox360, XboxOne, PS3, PS4 e PC.

Egli afferma che il motivo scatenante è stato lo scarso risultato di vendite di Resident Evil: Rebirth, rilasciato per Gamecube.

resident-evil-Rebirth
Resident Evil 4 sarebbe potuto essere un gioco molto più spaventoso e horror se il remake del primo capitolo avesse venduto bene”. “Ho avuto una sorta di trauma all’epoca, a causa delle scarse vendite di Resident Evil Rebirth, molto più di quanto la gente possa pensare“.

Queste le parole di Mikami, che evidentemente, non avrebbe mai voluto che la serie da lui creata, prendesse questa strada. Forse è proprio questo rammarico, che ha portato il game designer a sviluppare un gioco come The Evil Within.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

1 Commento

  • secondo me resident evil ormai ha perso troppo….è diventato una cagata di gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Resident Evil 4 Remake: il Mercante è in rosso per oltre 3.300 miliardi di pesetas

Nel giorno del terzo anniversario di Resident Evil 4 Remake, Capcom ha...

Resident Evil Code: Veronica Remake, al timone ci sarebbero i veterani di RE2 e RE4

Secondo alcune indiscrezioni, il remake di Resident Evil Code: Veronica sarebbe affidato...

Resident Evil: Requiem è il gioco più venduto dell’anno negli USA in questo momento

Capcom ha fatto davvero centro. Nuovi dati sulle vendite di videogiochi rivelano...

Resident Evil Requiem, un leak sul DLC riaccende i riflettori su Ada Wong

La scorsa settimana abbiamo appreso che Resident Evil Requiem riceverà un DLC,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425