#iorestoacasa | 10 giochi gratis per telefono

Di Alberto Baldiotti
25 Marzo 2020

Prosegue la quarantena, e prosegue anche la rubrica #iorestoacasa, dedicata ai nostri consigli per occupare al meglio il tempo in un periodo così difficile e particolare per tutti noi. Naturalmente, cogliamo subito l’occasione per proporvi gli altri articoli di questa rubrica:

A questa lista, non potevano mancare ovviamente i giochi gratis per telefono. Negli ultimi anni il gaming mobile ha vissuto una crescita sempre più ripida, culminata in alcune autentiche pubblicazioni di spessore che sono riuscite ad attirare l’attenzione delle case produttrici anche sui piccoli schermi portatili. Ognuno di noi possiede uno smartphone, sia esso Android oppure iOS di Apple, e senz’altro si tratta di un’ottima occasione per divertirsi in velocità, nei buchi di tempo o per distogliere l’attenzione dalle tristi notizie che ci accompagnano ogni giorno.

Vi presentiamo, quindi, 10 giochi gratis per telefono che vi terranno compagnia in questa quarantena.

1. BBTAN by 111%

Probabilmente il re dei giochi “fugaci”, l’esempio eccellente di gioco gratis perfetto per trascorrere il tempo e per staccare la mente. BBTAN by 111% è un titolo molto particolare, dalla grafica essenziale ma estremamente divertente.

In sostanza, dovrete sparare un raggio di palline che possono rimbalzare addosso alle due pareti laterali, con lo scopo di colpire dei quadrati e dei triangoli. Tali figure contengono dei numeri, ed ogni tocco di una pallina fa abbassare il numero di uno, fino a raggiungere lo zero e quindi a rompere la figura geometrica. Il giocatore deve romperne il più possibile, evitando di venire “sommerso” dalle figure che si avvicinano sempre di più alla base dello schermo.

2. Crossy Road

Altro titolo estremamente semplice nella sostanza, ma dannatamente divertente: si tratta di Crossy Road, che tra i giochi gratis per telefono ha letteralmente spopolato negli scorsi anni.

In Crossy Road, come suggerisce il nome, dovrete attraversare delle strade senza venire colpiti dalle auto in transito. Un concept di per sé molto basilare, ma che all’aumentare della sfida innalza costantemente il divertimento. Con più di 4 milioni di recensioni e più di 100 milioni di download, Crossy Road è semplicemente un’app obbligatoria per il vostro smartphone.

3. QuizDuello e Trivia Crack

Abbiamo deciso di considerare come “coppia imprescindibile” QuizDuello e Trivia Crack. Come suggerito dai nomi stessi, in questo caso entriamo nel mondo dei quiz, e proprio grazie a questi due avrete modo sia di sfidare i vostri amici dando sfoggio delle vostre conoscenze, sia di conoscere nuove cose sbagliando. Il concept è molto simile in entrambi i casi: non vi resta che provarli entrambi e scegliere quello che preferite!

4. Draw it

Uno dei giochi che più ha divertito chi sta scrivendo questo articolo. Draw it è l’idea semplice, ma geniale che da anni mancava nel mercato dei giochi gratis per telefono. Il gioco ha visto la luce nel Marzo dell’anno scorso, e consiste – come nel caso di QuizDuello – in una serie di sfide contro amici o altri giocatori online. A schermo appaiono alcune parole, e il giocatore le dovrà disegnare nel modo opportuno: se il disegno è corretto, il sistema lo riconoscerà e assegnerà un punto. Vince, naturalmente, chi riesce a disegnare più parole possibili.

5. Fallout: Shelter

Se il vostro desiderio è quello di immergervi in un qualcosa di più complesso, come può essere un gioco gestionale, Fallout: Shelter potrebbe fare al caso vostro. A dire il vero, il concept di Fallout: Shelter è qualcosa di già visto, ma l’ambientazione post-apocalittica e l’impostazione del titolo lo rendono uno dei giochi gratis per telefono più apprezzati. Dovrete infatti far crescere il vostro Vault, gestendo gli inquilini, gli arredamenti, le risorse e tutto quello che serve per continuare la propria vita sotto terra.

Continua nella prossima pagina…

Pagine: 1 2



Studente universitario e gamer nel tempo libero, la sua passione videoludica non ha confini. Questa passione nasce a 4 anni, quando si ritrova a giocare Doom II su un vecchio computer acquistato dal padre. Appassionato di giochi open-world e GDR, le sue pietre miliari sono le serie di Grand Theft Auto, Fallout e The Elder Scrolls. A fianco di ciò, la tecnologia e lo sport giocano un ruolo fondamentale nei suoi interessi, ed adora restare informato sulle ultime novità nei rispettivi settori.