Starfield Bethesda
Home Videogiochi Guide Starfield – I consigli per affrontare al meglio l’avventura

Starfield – I consigli per affrontare al meglio l’avventura

Starfield è un’avventura così imponente che andare alla cieca senza alcuni consigli per i principianti potrebbe non essere l’ideale per molti giocatori.

Soprattutto se è la prima volta che vi divertite con un gioco Bethesda, Starfield può essere un po’ difficile da affrontare nelle prime ore. Ciò è dovuto alla vasta gamma di opzioni di gioco, al sistema di combattimento e alle meccaniche.

Questo elenco di consigli per i principianti è stato pensato per farvi vivere l’esperienza più fluida possibile con l’incredibile quantità di meccaniche e opzioni che Starfield presenta!

Tutti i consigli più utili per i principianti di Starfield

I seguenti consigli hanno lo scopo di rendere le prime decine di ore di gioco in Starfield un’esperienza più snella e soddisfacente.

Questo vi permetterà di raggiungere più velocemente le parti più divertenti del gioco e di vivere un’avventura meno pesante mentre imparate a conoscere tutte le meccaniche del titolo.

Scegliete il background più adatto al vostro stile di gioco

I background in Starfield sono essenzialmente dei modelli con tre abilità iniziali che potete scegliere per il vostro personaggio. Ci sono un totale di 21 background tra cui scegliere, ognuno dei quali si adatta a uno stile di gioco diverso.

Prendetevi un po’ di tempo per leggere ogni abilità e determinare quale Background di Starfield è più adatto al vostro stile di gioco. In questo modo sarà più facile progredire in modo naturale.

Come consiglio generale, pensiamo che i migliori background possibili siano:

  • [File mancante]
  • Soldato
  • Diplomatico
  • Cyber pirata

Prendetevi il tempo necessario per selezionare i tratti giusti

I tratti sono caratteristiche uniche che si desidera che il personaggio abbia, e se ne possono scegliere fino a tre. Come per i Background, è fondamentale attenersi ai tratti che rendono il gioco più piacevole per voi.

Vi consigliamo di leggere tutti i diciassette tratti di Starfield e di scegliere quelli che ritenete più adatti ai vostri obiettivi di gioco.

Alcuni dei migliori tratti di Starfield sono quelli elencati qui di seguito, ma non abbiate paura di variare le opzioni:

Radici Freestar/Ratto di Neon/Origini UC

Introversione/Estroversione

Spaziale/Terraferma

Seguite la main quest per un po’

Certo, ci sono circa mille pianeti da esplorare, ma è nel vostro interesse attenervi alla missione principale, almeno finché non avrete scoperto un paio di città e insediamenti principali.

In questo modo sarà più facile comprendere appieno la portata del gioco e poi utilizzare tutte queste conoscenze per esplorare come meglio credete. In pratica, prendete confidenza col terreno prima di partire a razzo!

Il fast travel può far risparmiare tempo

Per quanto possano essere belle le animazioni di viaggio le prime volte che si arriva o si parte da un pianeta, le schermate di caricamento renderanno presto alcuni compiti ripetitivi e a tratti noiosi.

Fortunatamente, è possibile viaggiare velocemente direttamente dalla superficie di un pianeta richiamando il menu della mappa stellare. L’utilizzo di questo metodo di viaggio rapido consente di risparmiare tempo, poiché non è necessario tornare alla propria nave.

Tutto sommato, questo suggerimento per i principianti di Starfield può farvi risparmiare da due a tre schermate di caricamento. Il che, col senno di poi, equivale a una notevole quantità di tempo!

Imparate come funziona il livellamento delle abilità

L’albero delle abilità in Starfield funziona in modo diverso. Per migliorare i gradi delle abilità e aumentarne l’efficacia, è necessario completare le sfide specifiche indicate in ciascuna abilità.

Per questo motivo, è ideale tenere a mente quali sono queste sfide, in modo da accelerare il processo di livellamento delle abilità di cui si ha bisogno in quel particolare momento.

Sbloccare e livellare le abilità essenziali

Molte missioni e interazioni in Starfield diventeranno molto meno noiose se avrete le abilità adeguate. Ecco alcune delle abilità che potreste voler sbloccare per ottenere il meglio dal gioco:

  • Addestramento boost pack (idealmente, questa abilità dovrebbe essere la prima che sbloccherete)
  • Persuasione
  • Sollevamento pesi
  • Scavenging
  • Abilità di combattimento a scelta

Prendetevi il tempo necessario per capire la gestione delle risorse

Starfield non perdona quando si tratta di gestione delle risorse. Se pensate di fare qualcosa di sbagliato, fidatevi di noi: il problema non è il vostro approccio. Non siete soli!

Spesso vi troverete a cercare di trovare spazio per le vostre risorse tanto necessarie. Per ovviare a questo problema, potete

  • Vendere spesso ai chioschi dell’Autorità commerciale di colore giallo-verde vicino alle zone di atterraggio in molti avamposti, tra cui Nuova Atlantide, o direttamente dall’inventario della vostra nave.
  • Potete sempre raccogliere l’equipaggiamento del nemico e, non appena se ne ha l’occasione, vendere ciò che non serve.
  • Chiedete ai vostri compagni di trasportare alcuni materiali per voi.
  • Lasciare alcuni materiali nella vostra nave o nel vostro insediamento

Non esiste una soluzione perfetta, poiché le complicazioni nella gestione delle risorse sono una scelta deliberata di Bethesda. Tutto ciò che si può fare è giocare d’astuzia per aggirare questa limitazione.

Non fatevi prendere dall’entusiasmo quando vendete i vostri oggetti!

Ogni volta che vendete oggetti, controllate esattamente cosa avete nella categoria Oggetti vari. Questa sezione di oggetti include oggetti di valore come i Digipack (ovvero i grimaldelli) che possono essere venduti accidentalmente se si preme l’opzione Vendi tutto.

Assicuratevi di prendervi il giusto tempo per scartare solo gli oggetti che non vi servono davvero. Un po’ di tempo in più può fare la differenza tra la perdita di un bottino prezioso e conservare delle ricompense guadagnate con fatica.

Acquistate le munizioni che preferite

Se vi piace un’arma particolare, assicuratevi di fare scorta di munizioni nei negozi. Nonostante i nemici abbiano munizioni come bottino, pare non abbiano mai quelle che cercate!

Se vi affidate unicamente al saccheggio dei cadaveri nemici per il vostro fabbisogno di munizioni, potreste ritrovarvi con centinaia di cartucce per fucile a pompa e una misera quantità di proiettili per armi a distanza.

Mappate le armi da fuoco sul pad per accedervi facilmente

Per sfruttare al meglio il sistema di combattimento di Starfield, mappate sul d-pad o sulla tastiera le vostre armi preferite: questo è un consiglio davvero irrinunciabile.

Inoltre, questo è uno di quegli aspetti che il gioco non menziona, quindi è bene che sappiate che è una feature che potete sfruttare a vostro vantaggio.

Potete prendere delle scorciatoie se necessario

Non è necessario utilizzare tutte le meccaniche offerte da Starfield. La costruzione di astronavi e di insediamenti sono, ad esempio, totalmente opzionali.

È possibile mettere mano a queste meccaniche di gioco, ma alla fine si possono prendere delle scorciatoie, se necessario. Per le navi si possono acquistare quelle già pronte, mentre per gli insediamenti si possono comprare le case nelle principali città del gioco.

Certo, queste scorciatoie non offrono vantaggi rispetto all’utilizzo completo delle meccaniche di costruzione. Tuttavia, è molto meglio prendere questa strada invece di rimanere bloccati a fare qualcosa di non piacevole nel gioco.

In sostanza, se non vi piace, il nostro miglior consiglio per i principianti di Starfield è di sfruttare alcune scorciatoie, se trovate alcuni suoi aspetti troppo tediosi!

Starfield – Leggi anche…

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425