Home Videogiochi Anteprime Super Mario Bros. Wonder: ecco tutte le caratteristiche confermate da Nintendo

Super Mario Bros. Wonder: ecco tutte le caratteristiche confermate da Nintendo

Super Mario Bros. Wonder è indubbiamente uno dei titoli di punta di questo ultimo trimestre del 2023 non solo per gli amanti dei platform, ma anche per Nintendo Switch. Come ormai sappiamo infatti, la console ibrida attuale potrebbe presto venire messa in secondo piano appannaggio di un nuovo hardware migliore sotto tutti i punti di vista. Vien quindi da sé che la nuova avventura di Mario e compagni rappresenti una sorta di “canto del cigno” per le produzioni first party destinate a Switch, ma non per questo meno importante, anzi.

Proprio di recente, è stato presentato un Nintendo Direct incentrato unicamente su Super Mario Bros. Wonder, che ha approfondito informazioni relative a potenziamenti, modalità di gioco e altro ancora. Considerate quindi le numerose notizie che si sono susseguite nelle prossimità dell’evento, abbiamo deciso di riportare un pratico elenco di tutte le funzionalità chiave confermate per il gioco da parte di Nintendo, così da darvi una panoramica più chiara possibile in attesa dell’uscita, fissata per il prossimo 20 ottobre.

Un Mondo davvero nuovo

I veterani dell’idraulico salterino sanno benissimo che quasi tutti i prodotti con protagonista Mario sono stati ambientati nel Regno dei Funghi (così come il film, peraltro). Con l’obiettivo di rendere le cose più vivaci ed innovative, Nintendo ha deciso di ambientare invece Super Mario Bros. Wonder nel Regno dei Fiori. Questa nuova location vanta uno stile artistico molto più colorato con una varietà di livelli distribuiti in sei regioni che circondano l’hub centrale, Le Isole Petalo.

Mappa interattiva

In Super Mario Bros. Wonder anche la stessa mappa del mondo ha beneficiato di un pieno rinnovamento. Nella maggior parte dei giochi di Mario in 2D infatti, è presente una mappa del mondo utile per navigare tra i vari livelli, ma in una forma statica, quindi non esplorabile.

Nella nuova avventura invece l’hub di gioco è totalmente a disposizione dei giocatori, consentendo la piena navigazione in lungo e in largo della scenografia, che contiene a sua volta diversi segreti nascosti ed aree bonus. Gli sviluppatori hanno affermato che questa meccanica è stata implementata per fornire un più ampio senso di libertà agli utenti, dando loro modo di affrontare i livelli nell’ordine che più aggrada.

Meglio non ignorare i fiori

Come mostrato nel trailer di presentazione in Super Mario Bros. Wonder ci sono numerosi fiori parlanti che Mario e compagni incontrano nel proprio cammino. Queste piante chiacchierone non sono semplicemente una decorazione o uno strano espediente per fornire un po’ di umorismo, ma sono in realtà una risorsa utile per i protagonisti. Questi fiori forniscono infatti suggerimenti e persino monete qualora venissero innaffiati mentre ci si trova nella trasformazione elefantina.

Elefante? Non solo!

Come da prassi, anche questo capitolo presenta nuove incredibili abilità da cui Mario ed amici possono trarre vantaggio. Il più stravagante è indubbiamente quello che consente al baffuto protagonista di trasformarsi in un elefante, ottenendo quindi un bonus alla forza e l’abilità di sparare acqua dalla proboscide. Altri potenziamenti degni di nota includono Mario Bolla, che consente all’idraulico di soffiare bolle per intrappolare i nemici e saltare in nuove aree, così come Mario Trivella, che invece gli permette di scavare attraverso gli ostacoli ambientali.

Personaggi giocabili e multigiocatore

I giochi di Mario sono più divertenti se giocati con altri e Nintendo lo sa benissimo. In Super Mario Bros. Wonder infatti la casa nipponica non si è affatto risparmiata nell’aggiungere diverse opzioni per i giocatori. Nel nuovo titolo sono presenti ben 12 personaggi giocabili tra cui scegliere: oltre alle icone come Mario, Luigi e Peach, la nuova avventura vede anche l’arrivo di personaggi inediti come Daisy. Proprio a seguito di questa ampia pletora di protagonisti, Nintendo ha chiarito fin dal principio che tutti i personaggi godranno delle medesime abilità. Non sarà quindi possibile fluttuare con Peach o saltare in alto con Luigi (anche se la personalizzazione sarà presente, e la vedremo in un paragrafo successivo).

Per quanto concerne il comparto multigiocatore offline, il team di sviluppo ha confermato che fino ad un massimo di quattro utenti saranno in grado di partecipare al multiplayer locale sulla stessa console. Questa caratteristica darà la possibilità di rianimare i partner abbattuti e di cavalcare chiunque giochi nei panni di Yoshi. La parte online è invece leggermente diversa: i vostri amici, così come gli utenti random che incontrerete in rete, non agiranno direttamente sul livello che state giocando. Se ad esempio utilizzate Mario e rompete un blocco di mattoni, un altro utente vedrà che Mario ha compiuto un balzo verso tale blocco, ma dalla propria prospettiva non sarà accaduto nulla: il blocco è ancora integro e può essere ancora rotto.

Nuovi nemici da calpestare

Una nuova avventura di Mario significa una nuova serie di nemici da abbattere. Naturalmente i soliti avversari come i Goomba, i Koopa ed i Lakitus sono presenti, ma nella legione di Bowser vi sono ora anche inedite creature con abilità mai viste prima. Gli Hoppycats possono ad esempio imitare le mosse del giocatore, le piante di melone Piranha sparano invece semi anziché palle di fuoco e i Condarts sono nemici simili ad uccelli che si lanciano contro i giocatori come una freccia. Oltre a questi gli altri noti sono i Konks e i Maw-Maws, un animale simile ad un girino che mangia tutto quello che si trova sul suo cammino.

Distinguersi con i Distintivi

Come dicevamo nel capitolo relativo ai personaggi, in questo Super Mario Bros. Wonder i personaggi non avranno abilità peculiari di base. Nintendo ha infatti optato per l’inserimento dei Distintivi, ossia degli oggetti acquisibili (ed acquistabili) che saranno in grado di offrire ai giocatori svariati vantaggi aggiuntivi. Uno di questi ad esempio consente di diventare invisibili, mentre un altro fornisce un salvagente per le cadute fatali, utile quindi per i giocatori che hanno difficoltà a superare una determinata sezione.

Il Wonder Flower

Il Wonder Flower è l’oggetto che dà il nome al gioco, ed è quindi capace di sconvolgere totalmente l’interazione con esso, data la sua peculiarità. Una volta che verrà raccolto dai personaggi, questo andrà infatti a distorcere la realtà in modi assurdi ed imprevedibili. A seconda del mondo in cui il giocatore si trova, il Wonder Flower provoca effetti diversi, che possono variare dall’evocazione di sciami di nemici, al lancio di bolle in tutto il livello o persino alla trasformazione di Mario in una palla gigante.

L’unico modo per interrompere l’effetto del fiore, è quello di ottenere un Wonder Seed, un particolare seme capace di riportare tutto alla normalità.

Super Mario Bros. Wonder uscirà il 20 ottobre su Nintendo Switch. Su Amazon il bundle che include anche il remake Super Mario RPG è attualmente in sconto.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

EA Sports FC 24 – Squadra della Settimana 25 su Ultimate Team

Come ogni settimana, riceviamo grosse informazioni da FC 24 e da uno degli aspetti...

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425