Home Videogiochi Rubriche Tutte le espansioni di Destiny 2: la lista completa dei DLC pubblicati e la loro storia

Tutte le espansioni di Destiny 2: la lista completa dei DLC pubblicati e la loro storia

Destiny 2, lanciato nel 2017,  è il discendente diretto del successo di casa Bungie, Destiny.

Proseguendo l’arco narrativo propostoci nel primo episodio della serie, il gioco riprende le meccaniche del suo predecessore, con l’aggiunta di alcune novità che riescono a dare quel senso di nuovo ai veterani della saga, ma che riesce comunque a travolgere i novizi con una trama degna di un best-seller.

Dalla sua uscita, Destiny 2 si è arricchito negli anni di tantissimi contenuti, storie e novità, alcune delle quali oggi difficili da recuperare. In attesa di La Forma Ultima, la grande e ambiziosa espansione che concluderà la Saga di Luce e Oscurità dell’universo narrativo di Destiny, vogliamo ripercorrere con voi gli eventi principali di Destiny 2, dalla sua uscita fino alle più recenti espansioni.

Chiaramente, seguiranno alcuni spoiler sugli eventi di Destiny 2.

Destiny 2: La Guerra Rossa

Partiamo con quello che in realtà non è un DLC, ma il primo tassello della storia di Destiny 2. La Guerra Rossa rappresenta infatti la storyline presente al lancio del titolo, avvenuto nel 2017, concentrandosi sul conflitto tra i guardiani e la Cabala sotto il comando di Dominus Ghaul. Fu la prima vera storia dedicata alla Cabala, fazione che nel primo capitolo non aveva avuto grandi approfondimenti.

La Guerra Rossa stabiliva quindi le prime nozioni fondamentali per quello che poi sarebbe stato il futuro di Destiny 2, portando con sé anche la prima incursione del nuovo capitolo, Leviatano, fronteggiando il potente imperatore Calus.

Anno di uscita: 2017

Incursione: Leviatano

Destiny 2: La maledizione di Osiride

La maledizione di Osiride è stato il primo DLC di Destiny 2, pubblicato il 5 dicembre 2017. Il pacchetto aggiuntivo portava i giocatori sul pianeta Mercurio per la prima volta, inserendo alcuni collegamenti con un personaggio già parte della lore. I Guardiani vengono infatti inviati sul pianeta poiché gli Occulti di Ikora Rey hanno trovato morto Sagira, lo spettro del potente stregone noto come Osiride.

Questa espansione DLC includeva il Raid Divoratore di Mondi ma anche la Foresta Infinita, un’area generata proceduralmente da tecnologia Vex che consentiva ai giocatori di visitare simulazioni del passato, presente e futuro di Mercurio. Generalmente, tuttavia, il DLC non è stato particolarmente apprezzato.

Anno di uscita: 2017

Incursione: Divoratore di Mondi

Destiny 2: La mente bellica

Rilasciata l’8 maggio 2018, La mente bellica è stata la seconda espansione di Destiny 2, oltre che l’ultimo tassello dell’Anno 1 prima che il titolo passasse a una piccola rivoluzione.

In La mente bellica, i guardiani venivano richiamati su Marte, introducendo una nuova regione che in Destiny 1 non era presente. Anastasia Bray inviò un segnale per avvertire che l’Alveare, congelato sotto le calotte polari, si era risvegliato. L’obiettivo dell’Alveare era Rasputin, IA super avanzata il cui nucleo centrale è proprio sul pianeta rosso e che potrebbe cambiare le sorti della guerra.

Le recensioni furono miste: sebbene venne considerato un DLC superiore a La maledizione di Osiride, è anche vero che La mente bellica non fu in grado di far ricredere i giocatori sulla gestione dell’Anno 1 di Destiny 2, molto inferiore a quello del primo capitolo.

Anno di uscita: 2018

Incursione: Pinnacolo Siderale

Destiny 2: I Rinnegati

Le cose cambiarono radicalmente con I Rinnegati, la prima espansione di Destiny 2 e inaugurazione dell’Anno 2. Forsaken, questo il nome originale, è stato senza dubbio un punto di svolta per Destiny 2, introducendo tantissime meccaniche che hanno plasmato il gioco per tutto il suo futuro.

I Guardiani e Cayde-6 vengono contattati da Petra Venj per sedare una rivolta alla Prigione degli Anziani, scoprendo però sette criocapsule vuote. Il tutto si rivelò essere una trappola: Cayde-6, ritrovatosi circondato dai Baroni corrotti dall’etere oscuro, venne sopraffatto dalle forze del principe Uldren Soy, venendo sconfitto e ucciso.

Con I Rinnegati, Destiny 2 disse addio ai DLC e inaugurò un sistema di aggiornamenti stagionali, che è poi andato avanti per molti anni. Nel tempo si sono così susseguiti vari eventi con aggiornamenti e contenuti, come le Stagioni della Forgia e del Ramingo. Parlando de I Rinnegati, è impossibile non citare l’incursione Ultimo desiderio, uno dei migliori raid dell’intero franchise di Destiny 2.

Anno di uscita: 2018

Incursione: Ultimo desiderio

Destiny 2: Ombre dal profondo

Per l’Anno 3 di Destiny 2, Bungie studia un nostalgico ritorno al passato. Eris Morn riporta infatti i guardiani sulla Luna, nelle cui profondità sta accadendo qualcosa di pericoloso: l’Alveare si sta risvegliando, e gli Incubi, manifestazioni fisiche di potenti divinità del passato come Crota, impediscono l’accesso a una misteriosa piramide.

Il cambiamento più innovativo apportato da Ombre dal profondo fu il nuovo sistema delle armature. Bungie diede ai guardiani la possibilità di potenziare la propria armatura come ritenevano opportuno, eliminando la necessità di indossare armature che esteticamente non piacevano solo per statistiche migliori.

Anno di uscita: 2019

Incursione: Giardino della Salvezza

Destiny 2: Oltre la Luce

La quinta espansione di Destiny 2, Oltre la Luce, è stata rilasciata il 10 novembre 2020, inaugurando il quarto anno di vita del gioco. Stavolta i guardiani venivano condotti sulla ghiacciata Europa, la luna più vicina a Giove, e questo non provocò solo novità sul fronte della narrazione – viene proseguita la storyline delle Piramidi, sempre di grande interesse per la saga in corso.

Con Oltre la Luce, Bungie avviò anche il nuovo corso di Destiny 2, che passò al modello free to play per avvicinare nuovi utenti. Non solo: per la prima volta, dal titolo vennero rimossi alcuni contenuti, in particolare Titano, Io, Marte, Mercurio e il Leviatano. Il motivo? Troppi contenuti! Con l’inizio di Anno 4 e il debutto di un altro corpo celeste, la luna Europa, Bungie si rese conto che Destiny 2 stava occupando troppo spazio nelle archiviazioni di memoria dei suoi fan, e decisero quindi di tagliare le ambientazioni più vecchie lasciando però aperte le porte per un possibile ritorno in un secondo momento.

Con Beyond Light arrivò inoltre anche un’altra operazione nostalgia. Bungie ripropose infatti la Volta di Vetro, una delle più celebri incursioni del primo capitolo della serie, consentendo ai giocatori di sconfiggere ancora una volta il potentissimo Atheon.

Anno di uscita: 2020

Incursioni: Cripta di Pietrafonda, Volta di Vetro (già apparsa in Destiny 1)

Destiny 2: La Regina dei Sussurri

La Regina dei Sussurri, pubblicata a febbraio 2022 dopo un rinvio, è una delle più grandi espansioni che Destiny 2 abbia mai ricevuto. Lanciato con una campagna di grande successo, l’espansione nota in originale come The Witch Queen ha portato il tronomondo della Megera Regina, il raid Promessa di Discepolo e anche la creazione di armi.

La storia de La Regina dei Sussurri è stata acclamata dai giocatori come una delle più intense e affascinanti campagne della storia di Destiny 2, che lentamente si stava avvicinando verso la conclusione del grande arco narrativo iniziato con il primo capitolo. A proposito di Destiny 1, con questa espansione tornò anche un’altra amata incursione, Caduta di un Re, leggendaria incursione che chiudeva la storia de Il Re dei Corrotti (Destiny 1 Anno 2).

Anno di uscita: 2022

Incursioni: Promessa di Discepolo, Caduta di un Re (già apparsa in Destiny 1)

Destiny 2: L’Eclissi

Lightfall, in italiano resa come L’Eclissi, è la penultima campagna della saga di Luce e Oscurità dell’universo di Destiny, e ha visto alcune modifiche alle esotiche nel gioco. Dal punto di vista della tradizione, questa è stata una campagna molto importante perché ha risposto ad alcune domande importanti. Vi sono stati anche alcuni importanti introduzioni per il gameplay, come la sottoclasse Telascura, ma anche la clamorosa ambientazione di Neomuna.

Sfortunatamente per Bungie, però, Lightfall non ha avuto il successo sperato, e anzi i giocatori hanno abbandonato in massa il titolo poco dopo la sua uscita. A conti fatti, è probabilmente la peggior espansione di Destiny 2, in termini di risposta della community. Neppure la riproposizione di La fine di Crota, storico raid del primo gioco, riuscì a risollevarne le sorti.

Anno di uscita: 2023

Incursioni: La radice degli Incubi, La fine di Crota (già apparsa in Destiny 1)

Destiny 2: La forma ultima

La Forma Ultima è l’ultima espansione dell’attuale arco narrativo di Destiny 2, e probabilmente anche l’ultima espansione del gioco, con Bungie che poi dovrà lavorare ad altri progetti come Marathon. Nei prossimi mesi conosceremo ulteriori dettagli, ma nel frattempo ecco che abbiamo la sinossi del DLC finale The Final Shape:

La Forma Ultima incombe: una calcificazione da incubo della realtà nel contorto progetto del Testimone. Intraprendi un pericoloso viaggio nel cuore del Viaggiatore, raduna l’Avanguardia e poni fine alla guerra tra Luce e Oscurità. Per sconfiggere il Testimone saranno necessari poteri mai visti.

Anno di uscita: 2024

Incursioni: ?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Windblown si mostra in un nuovo trailer

Motion Twin, gli sviluppatori indie che hanno creato Dead Cells, hanno presentato...

Bully e LA Noire arrivano su GTA+ nel 2024, anticipato un grande update estivo per GTA Online

Rockstar Games ha annunciato ufficialmente che LA Noire e Bully entreranno a...

MW3/Warzone Stagione 3, la patch è disponibile: le novità

In vista della Stagione 3 di Call of Duty MW3, Warzone e...

Warzone Mobile: la nuova patch sistema altri problemi su Android

Warzone Mobile ha ricevuto un nuovo aggiornamento il 2 aprile, risolvendo i...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425