Home Videogiochi Eventi Tutti gli eventi dedicati ai videogiochi in arrivo nel 2023

Tutti gli eventi dedicati ai videogiochi in arrivo nel 2023

Come ormai saprete, l’E3 2023 non si farà (e probabilmente neanche l’anno prossimo), ma ciò non significa che nei prossimi mesi non vedremo tanti attesissimi eventi dedicati ai videogiochi. Da Sony a Microsoft, passando per il Summer Game Fest e l’italianissima Milan Games Week, il 2023 sarà da questo momento in poi ricco di eventi da seguire, e proprio per questo abbiamo deciso di fare una pratica lista per ricordarvi cosa ci attende.

Finalmente è quindi il momento di fare chiarezza su cosa vedremo e cosa no nei prossimi mesi, non solo in streaming ma anche in presenza sul suolo italiano, europeo ed internazionale. La lista, ovviamente, sarà via via aggiornata nel corso del tempo con l’annuncio di nuovi eventi.

Nota: l’articolo verrà periodicamente aggiornato includendo anche i recap dei vari eventi. [aggiornato al 9 maggio]

PlayStation Showcase

Dopo oltre un anno e mezzo di attesa, Sony ha tenuto un nuovo PlayStation Showcase il 24 maggio, alle 22:00 ora italiana, che abbiamo anche seguito sul nostro canale Twitch.

Se siete interessati al recap completo del PlayStation Showcase 2023, lo trovate qui.

Summer Game Fest 2023

L’8 giugno si è tenuta la serata inaugurale della Summer Game Fest, condotta da Geoff Keighley.

In questo articolo trovate il recap completo dell’evento, con trailer e annunci della serata d’apertura della Summer Game Fest.

Devolver Digital showcase

Il Devolver Digital Showcase si è tenuto l’8 giugno, alle 23:59 ora italiana. Ecco il resoconto completo della presentazione.

Xbox Games Showcase & Starfield Direct

Ci siamo! Dopo un’attesa che sembrava infinita, Microsoft e Bethesda sono finalmente pronte a rivelare Starfield, atteso per l’autunno. Mentre Xbox Games Showcase sarà un evento tradizionale, dal quale ci aspettiamo tante sorprese e annunci per Game Pass per i prossimi mesi, lo Starfield Direct che si terrà appena successivamente sarà un ampia vetrina per l’attesissimo GDR di Bethesda, al quale sarà dedicata una lunga sessione.

L’evento si terrà il prossimo 11 giugno alle ore 19:00 e, considerata la durata di ben due ore, gli utenti Xbox si aspettano grandi cose.

PC Gaming Show 2023

Subito dopo la presentazione di Xbox, sarà la volta di un nuovissimo PC Gaming Show.

L’evento, fissato per il prossimo 11 giugno, inizierà alle 22:00 nostrane. La manifestazione vedrà la presenza totale di 55 giochi, all’interno dei quali sono contenuti però 15 titoli misteriosi, che vedranno il proprio annuncio ufficiale nel corso della serata. Tra i confermati ci sono Baldur’s Gate 3, Frostpunk 2, Dune: Awakening e la nuova fatica di Klei Entertainment, creatori di Don’t Starve.

Ubisoft Forward 2023

L’azienda francese ha tante carne al fuoco (intende lanciare ben 8 giochi nei prossimi mesi, e molti di questi non si fanno vedere da tempo), e proprio per questo era ovvio che Ubisoft Forward sarebbe tornato con un nuovo appuntamento. L’ultimo, risalente allo scorso settembre, era stato dedicato interamente ad Assassin’s Creed, di cui è atteso il nuovo capitolo Mirage.

Il nuovo Ubisoft Forward si terrà il 12 giugno 2023, alle 19:00 ora italiana.

Capcom Showcase

Anche Capcom ha annunciato il suo showcase, che si terrà nella mezzanotte tra il 12 e il 13 giugno.

Per quanto non siano stati esternati dettagli in merito, è lecito aspettarsi il tanto vociferato DLC di Resident Evil 4 dedicato ad Ada Wong, così come la presenza di ExoprimalMonster Hunter Now e qualche contenuto dedicato a Ghost Trick: Detective Fantasma. Se invece volessimo andare più in alto con la fantasia, una possibile finestra di uscita per Dragon’s Dogma 2 o qualche notizia in più relativamente a Pragmata, scomparso completamente dai radar.

RGG Summit

RGG Studio ha annunciato un Summit per il 15 giugno, alle 5:00 ora italiana (sì, non sarà facile seguire questo evento). Al momento non abbiamo avuto particolari indicazioni su questo RGG Summit, ma è molto probabile che rivedremo Like a Dragon: Gaiden, in arrivo quest’anno, e scopriremo qualcosa di più su Like a Dragon 8 (noto anche come Yakuza 8), che è pianificato per il 2024.

Gamescom 2023

La Gamescom di Colonia si terrà dal 23 al 27 agosto 2023, tornando nell’abituale formato di fiera in presenza. I visitatori avrano la possibilità di sperimentare ogni tipologia di videogiochi e innovazioni in questo ambito, il tutto in concomitanza con le conferenze degli sviluppatori con un programma studiato apposta per l’occasione.

Tokyo Game Show 2023

Il Tokyo Game Show 2023 si terrà dal 21 al 24 settembre al Makuhari Messe di Chiba di Tokyo, ovviamente in Giappone. Il TGS è un appuntamento molto atteso, vista la presenza di alcuni grandi publisher come Capcom, Square Enix e Bandai Namco. Al momento non sono però previste conferenze.

BlizzCon 2023

La BlizzCon tornerà all’Anaheim Convention Center il 3-4 novembre. Il grande evento privato tenuto da Blizzard per parlare dei suoi prodotti è uno degli appuntamenti più attesi da parte delle community di giochi come Overwatch 2 e World of Warcraft, che qui possono vedere o addirittura toccare con mano le novità in arrivo. Ovviamente, sarà data grande attenzione anche a Diablo 4, in uscita a giugno.

“I nostri giocatori sono il cuore di ciò che rende grande la BlizzCon: un posto dove i giochi sono il terreno comune per creare connessioni e amicizie. Che tu venga per incontrare gli amici conosciuti online, per celebrare momenti epici dei giochi che amiamo, per esplorare le offerte esclusive della convention o per conoscere più da vicino i nostri universi, la BlizzCon è stata creata per te”, ha scritto l’azienda nel comunicato di annuncio.

Milan Games Week 2023 & Cartoomics 2023

Milan Games Week 2016

Cartoomics e Milan Games Week uniranno ancora una volta le forze. Le due fiere di Milano si terranno infatti nello stesso momento, dal 24 al 26 novembre 2023, con videogiochi, eventi, content creator e molto altro. La gigantesca fiera sarà ovviamente in presenza.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425