Gli aumenti di prezzo di Xbox Game Pass annunciati oggi da Microsoft derivano anche da un profondo e importante cambiamento: dopo molti anni di test in fase beta, il Cloud Gaming della compagnia americana è ora disponibile in versione definitiva.
La notizia arriva dal sito ufficiale di Xbox, che ha parlato delle recenti novità a Game Pass e della rivoluzione di cloud gaming, ora pronto al grande passo.
Xbox Cloud Gaming abbandona infatti ufficialmente l’etichetta di beta e passa alla sua fase definitiva. L’annuncio arriva insieme a due importantissime novità: il debutto dello streaming in 1440p, al momento comunque limitato a una selezione di giochi e dispositivi, e l’inclusione del cloud su tutti i tier di Game Pass – in precedenza era disponibile solo su Ultimate.
La qualità del servizio, quindi, è destinata ad aumentare. Gli utenti Xbox Game Pass Ultimate potranno giocare in cloud a risoluzione 1440p, con bitrate che possono raggiungere i 27 Mbps, quasi il triplo rispetto agli attuali 10 Mbps medi. L’aumento della qualità promette di ridurre la compressione dell’immagine, migliorando la fedeltà visiva e la stabilità dello streaming.
Nonostante il passo avanti, il 1440p resta ancora lontano dal 4K già offerto da concorrenti come NVIDIA GeForce Now, ancora oggi la miglior piattaforma per il cloud gaming.
Scrivi un commento