Home Cinema Loki: nel finale della seconda stagione c’è un legame con Spider-Man: Across the Spider-Verse!

Loki: nel finale della seconda stagione c’è un legame con Spider-Man: Across the Spider-Verse!

Nello splendido finale della seconda stagione di Loki è incluso un riferimento a Spider-Man: Across the Spider-Verse, come ha rivelato uno dei creatori del film Sony Marvel.

Si è conclusa pochi giorni fa la seconda stagione di Loki, la serie con Tom Hiddleston che ha segnato un importante passaggio narrativo per il Marvel Cinematic Universe e il suo multiverso. Non tutti gli spettatori hanno però afferrato un collegamento fondamentale ma non evidente a un altro prodotto legato al multiverso, ossia il sequel animato della storia di Miles Morales.

Attenzione: seguiranno spoiler sul finale di Loki.

Nel finale della stagione 2, Loki (Tom Hiddleston) decide di non proseguire nel fallimentare piano di creare un telaio per gestire il flusso del tempo nelle infinite ramificazioni. Al posto di ciò, lo stesso Loki diventa il cardine del multiverso, tenendo letteralmente tra le sue mani tutte le linee temporali del multiverso.

In una particolare e splendida sequenza, quando Loki ottiene il suo trono del multiverso, vediamo quindi l’intero flusso delle realtà alternative rappresentato come se fosse un albero con radici e rami. Se non lo avete notato, sì, questo è un riferimento al film Across the Spider-Verse.

Chris Miller, co-creatore di Spider-Man: Across the Spider-Verse, ha infatti rivelato che la rappresentazione del multiverso “ad albero” vista in Loki ha un chiaro legame con quella vista nella pellicola animata, dove appunto Miguel O’Hara (Oscar Isaac) mostrava il multiverso come se fosse un unico albero che si ramifica all’infinito – ecco la foto.

Quando Miguel O’Hara mostra il multiverso a Miles Morales, si nota chiaramente la connessione con l’MCU nella forma delle linee temporali e delle diramazioni

Miller, nel commento audio al film, spiega:

Qui state vedendo un albero familiare, è come viene percepito il multiverso nelle altre proprietà Marvel…

È quindi chiaro che Miller e Lord abbiano avuto un qualche tipo di contatto con i creativi dei Marvel Studios, anche perché Spider-Man: Across the Spider-Verse, come affermato in passato, fa appunto parte dell’infinito multiverso delle proprietà cinematografiche e televisivi della Casa delle Idee.

Ecco come viene infatti rappresentato ora il multiverso in Loki:

LOKI – LEGGI ANCHE

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al box office vince Di Caprio: Una battaglia dopo l’altra debutta al primo posto

Ed è un’altra bella notizia per Warner Bros., che dopo un avvio...

Hollywood attori AI - Tilly Norwood

Hollywood apre le porte ai primi attori AI

Eh già, a quanto pare gli attori creati interamente dall’intelligenza artificiale sono...

Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg in The Social Reckoning, sequel di The Social Network

The Social Reckoning, sequel di The Social Network, arriverà al cinema il...

Cat’s Eye – Occhi di Gatto torna con una nuova serie anime, da oggi su Disney+!

È disponibile da oggi, venerdì 26 settembre, in esclusiva su Disney+ la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425