anthem
Home Videogiochi News Anthem chiude i battenti: BioWare annuncia la data di spegnimento dei server

Anthem chiude i battenti: BioWare annuncia la data di spegnimento dei server

Dopo la morte arriva la sepoltura.

BioWare ha infatti annunciato ufficialmente che i server di Anthem, il looter-shooter online lanciato nel 2019, verranno spenti il prossimo 12 gennaio 2026. I giocatori avranno quindi ancora poco più di sei mesi per esplorare Bastion, completare missioni e utilizzare la valuta premium ancora presente nei propri account.

A partire da oggi, non sarà più possibile acquistare valuta premium in-game, ma sarà comunque possibile utilizzarla fino alla disattivazione dei server. Chi ha già acquistato Anthem potrà continuare a scaricarlo e giocarci, ma solo in modalità online, come chiarito da BioWare: “Anthem è stato progettato come un titolo esclusivamente online, perciò non sarà possibile giocarlo offline una volta spenti i server.

La notizia arriva dopo anni di incertezze e promesse mancate. Anthem era stato presentato nel 2017 come il nuovo grande franchise sci-fi di BioWare, con l’ambizione di competere con titoli come Destiny e The Division. Tuttavia, al momento del lancio nel febbraio 2019, il gioco ricevette critiche per la scarsa varietà di contenuti, problemi tecnici e una narrazione poco ispirata.

Nonostante una base di giocatori inizialmente entusiasta, il supporto al gioco si è gradualmente affievolito. Un tentativo di rilancio, noto come Anthem Next, fu annunciato ma poi abbandonato nel 2021. Ora arriva la conferma definitiva: il ciclo vitale del titolo si chiude.

BioWare ha precisato che nessun dipendente è stato licenziato a seguito di questa decisione. Inoltre, Anthem verrà rimosso dal catalogo EA Play il prossimo 15 agosto 2025.

La chiusura segna la fine di un capitolo complicato per BioWare, che ora è concentrata sullo sviluppo dei nuovi capitoli di Dragon Age e Mass Effect.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades 2 si prepara alla versione 1.0: la nuova patch dovrebbe essere l’ultima dell’EA

Con l’Unseen Update, Hades 2 potrebbe essere pronto a uscire dal suo...

La Lega Serie A porta in tribunale uno youtuber che ricreava nei videogiochi i gol reali… e perde

Il Tribunale di Genova pone fine, fortunatamente, alla follia intentata dalla Lega...

Techland ha cancellato due titoli in sviluppo a seguito di un anno finanziario disastroso

Il periodo dell’industria videoludica attuale sarà probabilmente ricordato come il peggiore mai...

Battlefield 2025: trapela un filmato introduttivo della Battle Royale

Le fasi di test per Battlefield 2025 proseguono a ritmo serrato, e tra...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425