Home Cinema Citadel 1×06, recensione: finale col botto

Citadel 1×06, recensione: finale col botto

I nodi vengono al pettine, la missione finale viene in qualche modo conclusa, e Citadel è al sicuro. O forse no. La prima stagione della serie Amazon, da poco rinnovata per una seconda stagione alla quale si aggiunge poi anche lo spin-off Citadel: Diana mostrato con un breve trailer, si conclude con il botto, lasciando aperti ora mille interrogativi nello spettatore.

Mason (Richard Madden) e Nadia (Pryianka Chopra Jonas) sono chiamati a un tutto per tutto, un compito risolutivo per riuscire a salvare la vita della loro figlia fin qui tenuta nascosta. L’episodio precedente si era infatti concluso con un ulteriore cliffhanger (l’ennesimo, e forse anche ridondante), e da lì nasce l’esigenza di scendere direttamente in campo per conto di Manticore in un ultimo disperato tentativo di salvare la vita della piccola. Missione riuscita? Questo lo lasciamo scoprire a voi, ma, senza fare spoiler, diciamo che come sempre non c’è una netta distinzione tra bianco e nero.

Insomma, si è capito da tempo, e questo finale di stagione continua a giocare con la sorpresa, le tonalità di grigi e i ribaltamenti continui. E tutta la conclusione di episodio, e di stagione, è un gigantesco pugno in faccia allo spettatore e alle sue teorie, ai suoi disegni intorno a Citadel e al futuro dello SpyVerse, ora più che mai imprevedibile. Ora che le sottotrame sono state riunite, speravate che si potesse giungere a un e vissero tutti felici e contenti? Sì, continuate a crederci, poi ci farete sapere.

Quella di Citadel è una chiusura di stagione esemplare. Un episodio ricco di azione, tensione e segreti, funestato in minima parte da una sequenza di salvataggio palesemente assurda e dal desaparecido Bernard (Stanley Tucci), di cui non sapremo più nulla fino alla seconda stagione. Poco male: ora abbiamo tanto a cui pensare, molto su cui riflettere, e gustarci questo colpo di scena forse non del tutto inaspettato, è vero, ma costruito in modo tale da dover ora ripensare a tutto il futuro di Citadel e Manticore. Cari Marvel Studios, è così che si chiude una serie multimilionaria: precisa, intensa, appagante. Prendere nota.

LEGGI ANCHE

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Until Dawn: Fino all’alba – Il nuovo trailer del film horror tratto dal videogioco

Sony ha pubblicato il nuovo trailer di Until Dawn: Fino all’alba, il...

Biancaneve – Le prime reazioni premiano il remake: “Una grande sorpresa”, Rachel Zegler molto apprezzata

Troppo presto per pensare a un possibile successo? Probabilmente sì, ma le...

Avengers: Secret Wars – I Russo confermano le fonti d’ispirazione per il grande film

A poco dalle riprese di Avengers: Doomsday, i fratelli Joe e Anthony...

Novocaine con Jack Quaid guida uno dei peggiori box office post-pandemia

Mickey 17 floppa pesantemente, Brave New World resta a malapena a galla,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425