Home Videogiochi News Con la rimozione di MW2 e MW3, Call of Duty HQ tocca un altro record negativo di utenti su Steam

Con la rimozione di MW2 e MW3, Call of Duty HQ tocca un altro record negativo di utenti su Steam

Lo scorporamento di Modern Warfare 2 e Modern Warfare 3 da Call of Duty HQ, in vista dell’arrivo di Black Ops 7, mette ulteriormente in evidenza quanto i numeri dell’accoppiata BO6/Warzone siano in caduta libera. La Stagione 5 riuscirà a migliorare la situazione?

Con una mossa a sorpresa, Activision ha rimosso MW2 e MW3 da Call of Duty HQ, il contenitore che consente l’accesso a tutti i titoli della serie attualmente attivi. La spiegazione, in realtà, è abbastanza semplice: in autunno arriverà Black Ops 7, e l’azienda sta preparando il terreno per il gioco liberandosi dei pesi morti.

L’espressione che abbiamo appena usato non è casuale, perché l’addio a COD HQ ci consente di dare uno sguardo più preciso ai numeri registrati da MW2 e MW3. Su Steam, Modern Warfare 2 ha raggiunto il picco di 4400 giocatori; nonostante sia uscito un anno dopo, Modern Warfare 3 fa ancora peggio, con un picco finora di 3700 giocatori. I dati sono reperibili su SteamDB, e chiaramente si riferiscono al solo mercato PC – non abbiamo indicazioni sui giocatori console.

Il problema vero, se così vogliamo chiamarlo, riguarda ora Call of Duty HQ, che ha registrato un nuovo picco negativo di utenti. Nelle scorse ore, l’accoppiata Black Ops 6 e Warzone ha battuto il suo precedente record negativo di 76 mila utenti ottenuto a marzo, arrivando ora a 70.ooo giocatori simultanei su Steam. Ancora una volta, i numeri di SteamDB riguardano solo il mercato PC di Steam, che tuttavia è un ottimo indicatore per quanto riguarda l’andamento generale del franchise.

Dopo il picco iniziale di 315 mila utenti al lancio di Black Ops 6, il trend è stato quasi sempre discendente, salvo una piccola ripresa ad aprile. È probabile che nei prossimi giorni assisteremo a una nuova risalita dei numeri, grazie al lancio della Stagione 5, ma considerando che questi numeri includono anche Warzone, la situazione non è delle migliori in casa Activision per quanto riguarda i giocatori attivi. Sul fronte degli incassi, invece, non potrebbe andare meglio, con Black Ops 6 che è il più grande successo commerciale nella storia della serie.

Activision ha anche recentemente festeggiato 50 milioni di giocatori su Black Ops 6, anche se i numeri testimoniano una preoccupante fidelizzazione in diminuzione.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Half-Life 3 sempre più vicino? Valve accelera lo sviluppo del misterioso progetto HLX

Valve, lo studio da sempre noto per il suo riserbo sui progetti...

Kojima: “OD sarà qualcosa di divisivo, da amare o odiare”

Con Death Stranding 2: On the Beach ormai completato, il visionario game...

Se siete orfani di Burnout, tenete d’occhio Wreckreation

Con una Electronic Arts che sembra fare orecchie da mercante, c’è chi...

Marvel Tokon, il nuovo picchiaduro di PlayStation, avrà una beta: ecco come iscriversi

L’intrigante picchiaduro Marvel Tokon: Fighting Souls sarà disponibile in versione beta chiusa...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425