Sony è tornata all’attacco nella battaglia legale contro Tencent, sostenendo che Light of Motiram – spesso definito un “clone” di Horizon Zero Dawn – comprometta il successo futuro del franchise di Guerrilla Games.
Finora, Sony aveva denunciato la produzione di Light of Motiram come una copia spietata del suo titolo iconico, affermando che inizialmente Tencent aveva cercato di proporre una versione mobile di Horizon, prima di trasformarla in un gioco indipendente.
Tencent, da parte sua, aveva respinto queste accuse, sostenendo che Sony abbia citato l’entità sbagliata in giudizio e affermando che Horizon non sia del tutto originale, ma impieghi elementi presenti in numerosi altri titoli come Far Cry o The Legend of Zelda.
Nella sua replica — un documento di 35 pagine visionato da The Game Post — Sony difende la propria posizione, rigettando l’idea che il gioco sia “incompleto” e evidenziando come Tencent abbia successivamente modificato la pagina Steam, sostituendo artwork troppo simili verso elementi più generici. In ogni caso, sostiene, i trailer promozionali originali restano disponibili online.
Sony sottolinea come Light of Motiram “metta in pericolo” il futuro di Horizon, citando analogie visive fra la protagonista del titolo clone e la celebre Aloy, simbolo del brand.
Attualmente Sony ha chiesto che la corte rigetti la mozione di Tencent di archiviare il caso, e sembra che la battaglia legale sia destinata a protrarsi.
Scrivi un commento