Fallout 5 avrebbe ricevuto il via libera ufficiale e lo sviluppo sarebbe già in corso. A riferirlo è Jez Corden, executive editor di Windows Central, durante l’ultimo episodio del podcast Xbox Two. Resta però incerto quale studio sia stato incaricato di guidare il progetto: Bethesda Game Studios sarebbe infatti già impegnata con nuovi contenuti per Starfield e con lo sviluppo di The Elder Scrolls VI.
Secondo Corden, l’accelerazione su Fallout 5 sarebbe legata alla cancellazione di un altro progetto importante: Blackbird, il nuovo MMO di ZeniMax Online, bloccato nell’ambito dell’ultima ondata di licenziamenti decisa da Microsoft. Ecco quanto espresso dal giornalista:
Si è trattato di scegliere: investire milioni su un progetto completamente nuovo e rischioso, oppure puntare su un marchio consolidato come Fallout. Hanno optato per la seconda.
Il progetto Blackbird, rimasto sempre ufficialmente non annunciato, era in pre-produzione dal 2018 e avrebbe dovuto essere una nuova proprietà intellettuale di genere sci-fi, basata su un motore grafico inedito. I lavori sembravano procedere bene e, fino a pochi mesi fa, Microsoft sembrava intenzionata a sostenerlo. La cancellazione è dunque arrivata a sorpresa.
Nonostante Fallout 5 sia ora in fase di sviluppo, secondo quanto riportato ci vorranno comunque ancora diversi anni prima di vederlo sul mercato. Intanto, si parla anche di un possibile remaster di Fallout 3, che potrebbe arrivare prima e intercettare il rinnovato interesse per il franchise, esploso con il successo della serie TV Fallout di Amazon uscita nel 2024.
Infine, Bethesda continua a lavorare su The Elder Scrolls VI: il responsabile dello studio, Todd Howard, ha recentemente rassicurato i fan confermando che lo sviluppo è “ovviamente” in corso, nonostante l’uscita di Oblivion Remastered.
Scrivi un commento