GTA The Trilogy: The Definitive Edition – Annuncio ufficiale, primo video da Rockstar!

Di Andrea "Geo" Peroni
8 Ottobre 2021

Dopo mesi di speculazioni, è Rockstar Games stessa a confermare l’esistenza di GTA The Trilogy: The Definitive Edition, con un primo video che potete vedere qui sotto!

Da molti mesi, insider e giornalisti del settore parlano della possibilità che Rockstar Games stesse preparando una particolare sorpresa ai fan della serie Grand Theft Auto.

No, non parliamo dell’ormai leggendario GTA 6, che si farà attendere ancora per parecchio tempo (e che potrebbe essere “ispirato” a Fortnite). Del resto, GTA 5, che sarà rilanciato a marzo 2022 su PS5 e Xbox Series X|S, macina ancora oggi un quantitativo spropositato di introiti, e sarebbe assurdo per Rockstar Games non approfittarne.

La sorpresa è ciò di cui si parla ormai da tempo, e cioè le possibili edizioni rimasterizzate del cosiddetto pacchetto GTA Trilogy, vale a dire GTA 3, Vice City e San Andreas. Si tratta dei tre indimenticabili capolavori pubblicati all’inizio del ventunesimo secolo su PS2, Xbox e PC.

La voce più autorevole a confermare questo progetto di rimasterizzazione fu Kotaku, che in un report di agosto confermava l’esistenza del pacchetto e che presto avremmo avuto il reveal da parte di Rockstar Games.

Il portale non si è sbagliato: nel pomeriggio di oggi, 8 ottobre, Rockstar Games ha annunciato ufficialmente GTA The Trilogy: The Definitive Edition con un primo video che potete vedere di seguito insieme ai primi dettagli ufficiali della raccolta.

I primi dettagli su GTA The Trilogy: The Definitive Edition

Per il momento non sono stati forniti molti dettagli in merito alla rimasterizzazione, tuttavia gli sviluppatori hanno diffuso alcune informazioni.

La collezione di Rockstar promette “aggiornamenti trasversali inclusi miglioramenti grafici e miglioramenti del gameplay moderno” per tutti e tre i giochi, “pur mantenendo l’aspetto classico degli originali”.

Il dettaglio sul “gameplay moderno” potrebbe essere legato alle informazioni che alcuni dataminer hanno scoperto alcuni giorni fa (insieme a loghi e achievement), che parlavano ad esempio dell’implementazione delle biciclette all’interno di GTA Vice City come nuovo mezzo di spostamento. Le biciclette, infatti, erano assenti nell’originale gioco per PS2, Xbox e PC.

Rockstar ha promesso di diffondere maggiori dettagli nelle prossime settimane, e avverte che inizierà a rimuovere le versioni esistenti di questi classici giochi della serie GTA dai rivenditori digitali la prossima settimana.

Data di uscita

Il pacchetto GTA The Trilogy: The Definitive Edition non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma Rockstar Games si è limitata a dire che la raccolta sarà disponibile entro la fine dell’anno su PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch e PC.

La collezione sarà poi riproposta anche su Android e iOS nel corso del 2022.



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento