Home Videogiochi Recensioni Reigns: Beyond | Recensione

Reigns: Beyond | Recensione

Torna Reigns, ma stavolta si spinge verso lo spazio profondo. La serie di Devolver Digital ha infatti espanso i suoi orizzonti su mobile con Reigns: Beyond, videogioco che riprende le meccaniche ormai consolidate ma portando i giocatori nello spazio tra laser, astronavi, alieni e altro ancora.

Il gioco è da poco approdato su Nintendo Switch, e siamo riusciti finalmente a recuperarlo. Una certa curiosità c’era: pur non avendo mai testato direttamente il titolo, prima disponibile solo su Apple Arcade, la serie Reigns non è nuova a chi scrive, ed è sempre stata brava a suscitare quella giusta dose di interesse e curiosità che un videogioco deve comunicare. Per questo, bando alle ciance e partiamo a bordo di un’astronave per scoprire la recensione di Reigns: Beyond.

Credo nel cuore (cosmico) delle carte

Un po’ di contesto, per coloro che si avvicinano oggi per la prima volta al franchise. Reigns nasce nel 2016 e conta vari videogiochi, tra cui ad esempio Reigns: Three Kingdoms o, appunto, Reigns: Beyond. Fortunatamente, il gioco non ripete alcuni pesanti errori del suo predecessore, uno su tutti la natura ripetitiva amplificata all’inverosimile, e rende anche i personaggi più accattivanti grazie a una sana dose di personalità.

Come per i precedenti titoli della serie, rimane il sistema basato sulle carte… ma non come potreste pensare. Le conversazioni e le decisioni, a seconda delle frasi che poi pronunciamo, si ramificano con bivi divertenti a seconda di come i personaggi reagiscono: può essere semplice come una risposta “sì” o “no” o una risposta più complessa, e da queste risposte partono anche le possibilità di intraprendere, ad esempio missioni secondarie avventurose che magari sarebbero sfuggite.

Il gioco inizia con una fase di smarrimento: il protagonista si risveglia su una nave, ignaro sia della sua identità che di come sia arrivato lì. L’intelligenza artificiale del velivolo inizierà così a colmare alcuni vuoti nella memoria, spiegando che la Sandman è una nave potente che ha bisogno di un equipaggio capace. Cosa serve, quindi, per farla funzionare? Naturalmente, che il protagonista si metta a cercare questo equipaggio capace.

L’avventura inizia così in modo bizzarro e proseguirà su binari simili, mantenendo tutta una sua vena divertente e scanzonata. Costruendo il suo equipaggio, che in pratica non è altro che una rock band capace di viaggiare tra gli universi a suon di musica, il protagonista dà forma a un’avventura davvero unica, aggiungendo anche qualcosa in più alla classica formula di Reigns.

Il gioco si discosta infatti dal gameplay delle tradizionali conversazioni, a un vero e proprio titolo che gioca con il ritmo. Usando solo il joystick, la chitarra si farà strada attraverso un tunnel psichedelico di cuori e musica, suonando per la folla e portando a guadagni sempre maggiori per la crew spaziale.

Tracce da scoprire

Quello che sorprende di più in Reigns: Beyond è che il gioco è strutturato in modo per portare il giocatore a scoprire sempre qualcosa di nuovo. Non fatevi ingannare dalla grafica cartoon, o dal fatto che il gioco fosse stato concepito inizialmente per mobile: ci sono tantissimi personaggi e potenziali trame di cui tenere traccia, e questo rende esaltante considerare quante altre sorprese potrebbero celarsi nelle successive giocate.

I personaggi, poi, fanno il loro dovere per farsi ricordare: uno squalo parlante è il manager del protagonista, l’intelligenza artificiale che comanda la nave continuerà a parlare a ripetizione, i compagni di band (ed equipaggio) sono carismatici al punto giusto. Ognuno ha obiettivi e background su cui le scelte del giocatore hanno un ruolo, abbattendo il fantasma sempre pericoloso della noia.

Oltre a ciò, c’è una grande mappa e una serie di sistemi da esplorare. Alcuni potrebbero avere solo commercianti o mercanti, ma altri faranno imbattere in pirati, alieni, potenti forze di tipo governativo e concerti in cui la band di protagonisti potrà suonare. La maggior parte di essi sono unici, con alcuni scenari ripetuti che sembrano solo leggermente diversi.

Ringraziamo Cosmocover e Devolver Digital per il codice review.

7.5
Review Overview
Riassunto

Reigns è sicuramente un gioco motlo particolare, un roguelike con tanta capacità di scrittura dei personaggi e un gameplay semplice ma efficace. Nei precedenti giochi della serie, le meccaniche musicali erano sicuramente più complesse, come in Three Kingdoms, ma comunque Beyond riesce a difendersi. Se cercate un titolo differente dal solito e a un basso costo, eccolo qui!

Pro
Trama e personaggi ben scritti Belle musiche Artisticamente è bizzarro, ma piacevole
Contro
La meccanica musicale è troppo semplice alla lunga
  • Concept & Trama8
  • Gameplay8
  • Comparto Artistico7
  • Comparto Tecnico7
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7.5

Sker Ritual è la risposta alle preghiere inascoltate della Community Zombies | Recensione

Ci sono delle date che rimangono ad imperitura memoria nella mente delle...

Manor Lords è un successo inarrestabile: che cos’è il gioco del momento?

Manor Lords ha avuto la ricetta perfetta per diventare una storia di...

Capcom: trapela un misterioso gioco denominato The Descendants

L’editore e sviluppatore giapponese di videogiochi Capcom ha festeggiato lo scorso 11 giugno ben...

PlayStation rimborsa Stellar Blade dopo le lamentele per pubblicità ingannevole

Il primo gioco per console di Shift Up sta avendo un grande...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425