Home Videogiochi News Sony ha 25 esclusive PS5 in sviluppo, quasi la metà sono nuove IP

Sony ha 25 esclusive PS5 in sviluppo, quasi la metà sono nuove IP

1

Che PS5 volesse essere una sorta di rivoluzione per il popolare brand di Sony, lo si era già capito da tempo dalle parole di Mark Cerny e dei vari dirigenti quando lo scorso anno presentarono al mondo la nuovissima console giapponese.

La rivoluzione di PlayStation non passa solo dalle tecnologie innovative utilizzate per PS5 e per il controller DualSense, ma anche per la rinnovata e aggressiva politica dedicata alle esclusive.

In un’intervista a Wired Hermen Hulst, co-fondatore di Guerrilla Games e da tempo a capo dei Sony Worldwide Studios, ha svelato che attualmente Sony sta lavorando a ben 25 videogiochi eclusivi per PS5, e quasi la metà di essi sono nuovissime IP ancora non annunciate:

C’è un’incredibile quantità di varietà proveniente da diverse regioni. Grandi, piccoli, generi diversi.

Hulst non scende particolarmente nei dettagli, ma rivela che nonostante la pandemia, la coesione tra i team dei PlayStation Studios ha permesso a Sony di continuare a lavorare alle varie produzioni. Guerrilla Games, ad esempio, ha dovuto adattarsi spedendo addirittura a casa dei doppiatori cabine per la registrazione audio, in modo tale da continuare senza troppi intoppi lo sviluppo di Horizon: Forbidden West, in uscita quest’anno.

Non sappiamo se tra i 25 giochi citati da Hulst ci siano anche le nuovissime produzioni di Haven Studios, nuova software house guidata da Jade Raymond che sta lavorando proprio con PlayStation, e l’inedito multiplayer di Firewalk Studios. È chiaro però che Sony voglia ampliare il proprio portfolio di IP grazie anche all’aiuto di case di sviluppo esterne e più piccole, come accaduto recentemente con Returnal di Housemarque o come accadrà in estate con il gioco di Ember Lab, Kena and the Bridge of Spirits.

Per quanto riguarda le grandi produzioni, Ratchet & Clank: Rift Apart è ormai a poco dal completamento (il gioco sarà lanciato a giugno), mentre sono già stati annunciati i sequel di God of War e Horizon: Zero Dawn. A cosa stiano lavorando i PlayStation Studios di preciso, però, non ci è dato saperlo.

Resta poi ancora in bilico la spinosa questione di Days Gone 2, gioco che, secondo i rumor, Bend Studio aveva desiderio di sviluppare ma che è stato fermato da Sony a causa delle prestazioni non proprio ottimali del primo capitolo.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

[RUMOR] PS5 Pro ancora più potente: PSSR si aggiornerà molto presto

Se le ultime indiscrezioni dovessero essere attendibili, il nuovo e importantissimo aggiornamento...

PS5: presunto leak delle ROM key avvicina il jailbreak definitivo

Negli ultimi giorni sono emerse sui social nuove indiscrezioni potenzialmente molto gravi...

PS5 e Xbox Series verso un nuovo aumento di prezzo nel 2026 per un nuovo report

Un nuovo report firmato da una fonte considerata affidabile nel settore suggerisce...

Sony punta ancora sul live service: nel 2026 più giochi online che single-player su PS5

Negli ultimi anni Sony ha spinto con decisione verso un futuro basato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425