Come vi abbiamo raccontato poco fa, una nuova causa legale intentata da Sony contro Tencent Games ha portato alla luce un dato significativo: il franchise Horizon, esclusiva PlayStation, ha superato quota 38 milioni di copie vendute nel mondo.
La disputa legale, che coinvolge l’imminente gioco di Tencent Light of Motiram, ruota attorno ad accuse di violazione di copyright e marchio registrato. Secondo Sony, il titolo cinese avrebbe copiato elementi distintivi della serie Horizon, sviluppata da Guerrilla Games.
Il dato aggiornato sulle vendite è emerso in uno dei documenti legali citati nella causa, scoperto dall’utente Shinobi602 su X. Il testo afferma chiaramente: “Il franchise Horizon ha venduto oltre 38 milioni di copie a livello globale”. L’ultimo aggiornamento ufficiale risaliva al 2023, quando le vendite si attestavano sui 32 milioni. Da allora, la saga ha visto un incremento di 6 milioni di unità.
Nel medesimo documento, Sony sottolinea: “Non vi è alcun dubbio che Tencent fosse a conoscenza del franchise Horizon al momento della creazione di Light of Motiram, anche qualora non avesse esplicitamente contattato SIE per ottenere una licenza sui diritti di proprietà intellettuale della serie.”
La serie Horizon, lanciata nel 2017 con Horizon Zero Dawn, ha continuato a evolversi con nuovi contenuti e spin-off. Oltre ai DLC The Frozen Wilds e Burning Shores, la saga include il sequel Horizon Forbidden West, l’esperienza in realtà virtuale Horizon Call of the Mountain per PSVR 2, e il prossimo LEGO Horizon Adventures. Di recente, Sony ha rilasciato anche Horizon Zero Dawn Remastered, una versione aggiornata dell’originale per le console di nuova generazione.
Scrivi un commento