Whatsapp
Home Web Bug iOS 11.2.5: un carattere indiano manda in crash gli iPhone – Come risolvere

Bug iOS 11.2.5: un carattere indiano manda in crash gli iPhone – Come risolvere

Nelle ultime ore in rete si è appreso di un nuovo bug che affligge i prodotti Apple. Nel dettaglio, si tratta di un particolare carattere indiano capace di mandare in crash iPhone, Apple Watch e Mac. Un dramma a cui la casa di Cupertino non è affatto nuova, dato che già in passato si sono registrati episodi analoghi. Questa volta la problematica ricade all’interno delle ultime versioni di iOS (l’attuale 11.2.5), WatchOS e MacOS. C’è da dire, però, che la beta di iOS 11.3 sembra aver già risolto il bug, perciò è solo questione di tempo affinché il nuovo software venga distribuito su scala globale.

Ma come funziona il bug? Semplicemente tramite la comparsa, sul display, del carattere della lingua indiana Telugu (riportato nell’immagine qui sotto). Alla ricezione di un messaggio contenente il suddetto carattere, l’applicazione va in crash. In alcuni casi il crash è relativo però all’intera springboard. In ogni caso, ci risulterà impossibile aprire nuovamente l’app crashata, un problema non di poco conto.

Se sfortunatamente avete ricevuto un messaggio del genere nell’app Messaggi (quindi tramite SMS o iMessage), la soluzione è semplice. Chiedete ad un’altra persona di mandarvi un SMS o un iMessage, premete sulla notifica e vi ritroverete all’interno dell’app. A questo punto, vi basterà eliminare l’intera conversazione incriminata, ovvero quella contenente il carattere indiano.

Se però il messaggio vi è arrivato tramite applicazione esterne, quali Whatsapp e Facebook, la stessa soluzione non funzionerà. Per Facebook basta accedere tramite un PC alla versione desktop del sito ed eliminare la conversazione (o anche il singolo messaggio). Per Whatsapp, invece, potete fare la stessa cosa se avete configurato Whatsapp Web sul vostro PC. Se non l’avete fatto, la situazione si complica. In rete si leggono svariate proposte di soluzioni: tra queste, vi consigliamo di provare a farvi chiamare tramite Whatsapp. A quel punto, dovreste riuscire ad accedere all’applicazione e ad eliminare la conversazione incriminata.

Se non è la singola app a crashare, bensì l’intero sistema, è d’obbligo aspettare il riavvio automatico della springboard. Riavviando il telefono, infatti, rischierete di ritrovarvi bloccati in un bootloop infinito. A quel punto, solo tante preghiere unite ad un ripristino forzato da iTunes potranno aiutarvi.

In ogni caso, se siete stati colpiti dal bug e avete trovato una soluzione differente, vi chiediamo di scrivercela qui sotto nei commenti, così da facilitare il procedimento ad altre persone. Nel frattempo, aspettiamo il rilascio pubblico di iOS 11.3, che a questo punto non dovrebbe arrivare troppo lontano.

Fonte

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

%s Commento

  • Se ricevete i messaggi su whatsapp basta far scorrere la chat e poi cancellarla, quindi potete farlo facendovi mandare un messaggio da chi ve l’ha mandato, facendolglielo cancellare oppure, se non vi vuole aiutare, vi basterà scrivere un messaggio sulle note e poi inoltrarglielo su whatsapp.
    Se vi è successo su Instagram (anche se adesso dovrebbero aver corretto) vi basta aprire Instagram e mettere il dispositivo in modalità aerea, poi andate in direct e cancellate la chat con questa persona (se non vi funziona provateci più volte finché non si carica la chat con il contatto che vi ha inviato i messaggi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425