Crash app Windows 10 – Come risolvere

Di Diego "Lanzia" Savoia
17 ottobre 2015

Windows 10 è l’ultimissima versione del sistema operativo di Microsoft dedicato a PC, tablet e smartphone. Essendo, appunto, rilasciato da poco, il software di sistema contiene alcuni bug e problemi relativi alle più disparate funzionalità del dispositivo. Tra queste avevamo segnalato un difetto riguardante lo spegnimento del portatile, illustrandovi passo passo come risolvere. Oggi vogliamo presentarvi la soluzione ad un altro problema, la chiusura improvvisa delle applicazioni di Windows 10.

Capita spesso, infatti, che le nuove applicazioni presenti in Windows 10 non funzionino correttamente, chiudendosi senza preavviso oppure non aprendosi nemmeno. In alternativa, è stato segnalato che non risulta possibile aprire le app, ma si riceve l’errore “Impossibile aprire l’app”. Un problema molto fastidioso, in quanto avviene in modo casuale e non si risolve con un semplice riavvio del PC. Ecco, dunque, cosa dovete fare per risolvere.

  • Ricercare nel PC la console Powershell, digitando il nome nella barra di ricerca raggiungibile con la combinazione “Windows+Q”.
  • Aprire la console in qualità di amministratore (Tasto destro –> Esegui come amministratore)
  • Copiare (ctrl+C) ed incollare (ctrl+V) la seguente stringa:

Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}

  • Dopo circa un minuto, quando non compaiono più caratteri nella console, potete chiudere Powershell e riavviare il PC

Eseguite queste semplici operazioni, noterete che dall’avvio successivo della macchina potrete utilizzare senza problemi le applicazioni che presentavano le problematiche. Fateci sapere nei commenti qui sotto se questa guida vi è stata utile o se avete riscontrato difficoltà!



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.