Home Videogiochi Rubriche I titoli assolutamente da giocare sul catalogo PlayStation Plus

I titoli assolutamente da giocare sul catalogo PlayStation Plus

La versione Extra del PlayStation Plus di Sony come ben sappiamo garantisce a tutti gli abbonati l’accesso ad un ampio catalogo di titoli. Dai picchiaduro ai giochi di ruolo, passando per gli action adventure fino agli sparatuttto, il ventaglio proposto dalla casa nipponica è senza troppi dubbi interessante ed in grado di appagare tutti i palati.

In questa rubrica abbiamo quindi deciso di segnalarvi i videogiochi che dovete assolutamente provare (qualora non lo aveste già fatto ai tempi dell’uscita, si intende) in caso foste abbonati al tier Extra o Premium di PlayStation Plus.

Blasphemous

Blasphemous è un Metroidvania con elementi classici dei Souls-Like, dove i giocatori vestono i panni del Penitente, ovvero ultimo sopravvissuto al massacro del “Dolore Silenzioso”. Nella terrà abbandonata chiamata Cvstodia, i giocatori potranno esplorare un mondo maledetto pieno d’insidie, migliorando le proprie abilità ed affrontando pericolosi e sanguinosi boss finali. Impreziosito da una strabiliante veste grafica in pixelart e da un tasso di sfida assolutamente bilanciato e soddisfacente, il titolo ha avuto ai tempi un grande successo, che ne ha poi giustificato il seguito, rilasciato pochi mesi fa.

Child of Light

Se dovessimo descrivere con una frase Child of Light, questa sarebbe sicuramente: “È una poesia interattiva”. Il titolo creato da Ubisoft narra infatti la storia della Regina Nera, una perfida donna che ha rubato il Sole, la Luna e le Stelle. La protagonista è Aurora, una giovane principessa dal cuore puro la cui anima ha raggiunto il magico regno di Lemuria. La missione della giovane è quella di recuperare le tre sorgenti di luce, sconfiggere la Regina Nera e salvare il regno e i suoi abitanti. Grazie ad un ben congegnato sistema a turni Active time battle, il titolo GDR rappresenta una vera e propria perla del panorama videoludico, che forse avrebbe meritato più visibilità.

Control: Ultimate Edition

Prima di confezionare quel bellissimo titolo chiamato Alan Wake 2, Remedy Entertainment ha rilasciato nel febbraio 2021 Control: Ultimate Edition. Questo speciale pacchetto include il gioco base originale, i pacchetti espansione The Foundation AWE e tutte le modalità di gioco aggiuntive. Ambientato nello stesso universo del famoso scrittore, Control racconta le vicende di Jesse Faden che, a seguito di un’invasione ultraterrena subita da un’agenzia segreta di New York, la vede diventare la nuova Direttrice.

Days Gone

Nonostante non vi siano piani per far proseguire la strada di Deacon St. John, Days Gone rappresenta senza troppi dubbi una delle produzioni PlayStation più apprezzate dai giocatori (almeno per i pochi che lo hanno acquistato ai tempi della pubblicazione). Sebbene Sony sia al lavoro su un adattamento cinematografico di Days Gone, il gioco realizzato da Bend Studio non è nei piani futuri dei PlayStation Studios. Nell’estate del 2022 lo studio aveva infatti ribadito che Days Gone 2 non si farà in quanto Sony non ha dato il via libera, e che il loro prossimo titolo per PS5 si baserà sulle idee del sequel scartato. Qualora foste tuttavia amanti degli zombie e dei mondi open world con una trama interessante, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di salire in sella con Deacon.

Death Stranding

Qui non servono tantissime descrizioni. Uscito l’8 novembre 2019 su PlayStation 4, Death Stranding è arrivato successivamente su PC nel luglio 2020 mentre la Director’s Cut è stata rilasciata il 24 settembre 2021. Il gioco che vede il “fattorino” Sam Porter Bridges alle prese con inquietanti figure è infatti attualmente disponibile (anche nella sua versione speciale) su PlayStation Plus. Che vi ispiri o meno, è doveroso riportare che una chance al gioco creato da Hideo Kojima va assolutamente data.

Demon’s Souls

Un altro caposaldo che probabilmente solo i non appassionati non hanno giocato. Il remake creato da Bluepoint Games per il titolo che ha consacrato FromSoftware ai tempi di PlayStation 3 (nonostante Sony fosse di tutt’altro avviso) rappresenta senza troppi dubbi una delle opere di rinnovamento meglio riuscite degli ultimi anni. Grazie al potente SSD di PlayStation 5 che garantisce caricamenti pressoché istantanei, tornare al Nexus e a Boletaria non è mai stato così piacevole (e letale).

Final Fantasy 7 Remake

Anche qui abbiamo voluto vincere facile. La prima parte del remake della settima Fantasia Finale è infatti una tappa obbligata per ogni abbonato a PlayStation Plus Extra, a maggior ragione se non si ha avuto modo di affrontare l’avventura rinnovata di Cloud e compagni durante la pubblicazione originale. Giocare il titolo in questo periodo può anche avere un effetto positivo aggiuntivo: ossia preparare meglio all’uscita della seconda parte, Rebirth, prevista per il prossimo 29 febbraio 2024.

Il mondo è controllato dalla Shinra, una corporazione che sfrutta la linfa vitale del pianeta come energia mako. Nella città di Midgar, il mercenario Cloud Strife, ex membro dell’unità d’élite SOLDIER al servizio della Shinra, presta il suo aiuto al gruppo di resistenza Avalanche, ignaro dell’avventura epica che lo attende.

Final Fantasy VII Remake è una reinterpretazione del celebre titolo originale con personaggi indimenticabili, trama appassionante ed epiche battaglie. Questo primo episodio del progetto racconta la fuga del gruppo da Midgar e approfondisce maggiormente gli eventi avvenuti nella città rispetto all’originale Final Fantasy VII.

Hollow Knight: Void Edition

Nata all’incirca all’inizio degli anni 2000, la categoria dei metroidvania rappresenta ancora oggi uno dei sotto-generi più apprezzati dal pubblico. Nell’ampio catalogo del genere emerge senza dubbio Hollow Knight, sviluppato da Team Cherry e pubblicato su tutte le principali console. Il titolo ha riscosso un successo notevole, e proprio per questo la software house ha ben pensato di svilupparne il seguito: Hollow Knight: Silksong (ancora latitante). Nell’attesa di saperne qualcosa in più, chi non avesse mai interagito con il gioco è pregato di farlo quanto prima, data l’immensa qualità estetica e di gameplay messa dalla casa di sviluppo australiana.

Marvel’s Guardiani della Galassia

Si, molto bello Spider-Man e Miles Morales, ma Marvel’s Guardiani della Galassia rappresenta una vera e propria gioia per gli occhi per tutti gli appassionati della Casa delle Idee. In questo gioco d’azione in terza persona il giocatore veste i panni di Star-Lord che, grazie a una capacità di comando sfrontata ma discutibile, raccoglie intorno a sé uno strambo equipaggio di improbabili eroi.

Un idiota (non tu, è ovvio) ha messo in moto una serie di eventi catastrofici e solo tu puoi coordinare gli imprevedibili Guardiani abbastanza a lungo da scongiurare un collasso interplanetario. Tra pistole elementali, attacchi di gruppo e calci acrobatici con gli stivali-razzo, tutto è permesso. Se credi che andrà tutto secondo i piani… preparati ad affrontare molte sorprese, perché ogni tua azione avrà conseguenze concrete sul destino dei Guardiani.

Returnal

Il gioco roguelite di Housemarque è stata una vera e propria scommessa vinta da parte dello studio di sviluppo interno PlayStation. L’avventura di Selene si è infatti contraddistinta fin da subito grazie ad un gameplay divertente ed ispirato, che ha saputo coinvolgere milioni di giocatori sulla nuova ammiraglia Sony. Se siete amanti degli sparatutto in terza persona e della proceduralità degli eventi, Returnal rappresenta un valido abbraccio su cui lasciarsi andare.

Sea of Stars

Sea of Stars è un esperimento riuscito, anche se non eccellente. I due giovani protagonisti non riescono ad emergere, così come il villain del racconto, ma durante il viaggio si incontrano personaggi ben scritti che contribuiscono a dar vita a una trama interessante. Il sistema di combattimento a turni dinamico riesce a essere innovativo e a tenere impegnati senza risultare troppo ripetitivo, anche se non convince del tutto. La direzione artistica è il fiore all’occhiello del titolo targato Sabotage Studio grazie a una pixel art curatissima e dai colori vivaci. Consigliato a chi cerca un “cozy game” nel quale immergersi per una quarantina di ore.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425