Home Videogiochi Guide [Guida] Lies of P – Guida completa ai Trofei e al Platino

[Guida] Lies of P – Guida completa ai Trofei e al Platino

Lies of P è un action “souls like” che conduce il giocatore tra le inospitali vie della città di Krat, ormai caduta in mano alla furia di burattini assetati di sangue umano. Nelle vesti di Pinocchio, un burattino con l’insolita capacità di dire bugie (le macchine, si sa, non possono mentire), dovremo scoprire i più oscuri segreti di Krat e dei personaggi che la abitano.

In questa guida vi spiegheremo come ottenere tutti i Trofei per Lies of P: vi anticipiamo che, a causa dei tre finali disponibili e dei collezionabili da ottenere, non sarà possibile raggiungere l’agognato Platino in un’unica run. Ne serviranno almeno 2 (se avete la possibilità di mettervi da parte un salvataggio e ricaricarlo tramite Cloud o tramite cartella separata) o 3 nel caso non possiate utilizzare il “trucchetto” dei salvataggi.

Coraggio burattini, in marcia!

Lies of P – Gli step da tenere a mente per ottenere il Platino in 2 (o 3) run

In Lies of P, molte cose cambieranno a seconda se direte la verità o se mentirete ai vari personaggi incontrati lungo la strada. Quando, durante i dialoghi, si avvia un timer con due possibili scelte, sappiate che avrete la possibilità di mentire o di dire la verità a chi vi sta davanti. Questo influenzerà il finale che raggiungerete e i trofei che potrete ottenere.

Oltre al sistema di bugie (qui la nostra guida completa a riguardo), alcuni trofei saranno ottenibili solo compiendo determinate scelte durante i suddetti dialoghi con due opzioni.

Qui vi lasciamo il nostro articolo interamente dedicato ai differenti finali di Lies of P, ai relativi trofei e a come ottenerli.

Se puntate a platinare il gioco, seguite questi step per non perdervi nulla lungo la strada e non dover affrontare una run aggiuntiva.

1. Walkthrough “bugiardi”

Durante la vostra prima partita, vi consigliamo di mentire. Fate riferimento alla guida per scegliere le risposte bugiarde.

Mentendo il vostro P ritroverà la sua umanità e voi potrete raggiungere due finali specifici: “Real boy” e “Rise of P”. Vediamo come ottenerli.

N.B. Per ottenere il finale perfetto “Rise of P” dovrete necessariamente mentire per tutta la vostra run, così da aumentare al massimo il livello di umanità di P. Fate riferimento a questa guida per non sbagliare. Se alla fine della run la vostra umanità non sarà sufficiente, potreste perdere l’arma segreta “Bugia perfetta” o ottenere il finale “Free from the puppet string” invece che il finale “Rise of P”. Dovrete quindi adeguare la seconda run di conseguenza.

1. Nel vostro primo playthrough, dopo aver sconfitto Laxasia la completa, scegliete di dare la pace a Sophia (così sbloccherete anche il Trofeo correlato alla sua quest a fine gioco).

2. Dopo aver sconfitto il boss finale, Simon Manus, mettetevi da parte il salvataggio tramite PS+ in cloud o in una cartella separata se siete su PC. Dovrete ricaricarlo per ottenere il secondo finale. Altrimenti dovrete finire il gioco per una seconda volta, affrontando nuovamente una run bugiarda.

3. Dopo aver messo da parte il salvataggio, accettate di dare il vostro cuore a Geppetto per ottenere il finale “Real boy”.

4. Non iniziate il NG+ dopo i titoli di coda (premete cerchio), tornerete all’Hotel Krat e potrete ottenere il Trofeo legato alla quest di Geppetto andando alla sua scrivania e il Trofeo “Pianista di Krat” interagendo col pianoforte.

5. Ricaricate il vostro salvataggio e tornate all’Hotel Krat. Se avete mentito abbastanza, noterete che il ritratto che vi somiglia nello Studio di Geppetto (lo trovate dopo aver sconfitto il Maggiore della Confraternita dei conigli neri) avrà il naso lungo. Prima di poter interagire con esso, ascoltate tutti i Dischi che avete trovato senza mai fermarli, poi interagite con il ritratto per ottenere l’Arma Speciale “Bugia Perfetta” (dovete trovarle tutte per il Platino).

6. Fatto ciò, tornate da Geppetto e questa volta rifiutate di dargli il vostro cuore. Sbloccherete il boss “Burattino senza nome” e il relativo Trofeo. Uccidetelo per ottenere il Trofeo “Rise of P” per questo finale (il vostro livello di umanità deve essere sufficientemente elevato, come vi dicevamo).

7. Nuovamente, non iniziate il NG+ dopo i titoli di coda (premete cerchio). Tornerete all’Hotel Krat e potrete comprare l’ultima Arma Speciale grazie all’Ergo Raro del Burattino senza nome.

8. Tornate nella stanza di Geppetto per raccogliere la lettera riguardante la farfalla blu e otterrete il Trofeo “La storia della Farfalla Turchina“.

2. Walkthrough “verità”

9. Non vi resta che affrontare il vostro ultimo playthrough. Questa volta dite soprattutto la verità, è essenziale per ottenere l’ultimo finale. Iniziate pure il NG+ e procedete secondo la guida, senza far salire al massimo il vostro livello di umanità.

10. Questo playthrough vi presenterà boss più aggressivi, ma vi permetterà anche di ottenere gli ultimi collezionabili e l’ultimo finale che vi serve per il Platino. In particolare, potrete ottenere i Dischi unici del NG+ e i trofei “La Storia dell’Anziana Raffinata“, “La Storia di una ragazza sconosciuta” e “La storia del principe“, se non li avete ancora.

11. Scegliete di lasciare vivere Sophia (non datele la pace) dopo aver trovato il suo corpo, riferitelo a Simon Manus alla fine del gioco così da non mentirgli. Giunti da Geppetto, rifiutatevi di dargli il vostro cuore. Otterrete così il finale “Free from the puppet string”.

Lies of P – Guida ai Trofei

Lies of P Trophy Guide
Lies of P

Ottieni tutti i trofei.

Platinum
Il trofeo di Platino di Lies of P.
Lies of P Trophy Guide
Real boy : They all lived happily ever after

Raggiungi il finale [Real boy: They all lived happily ever after].

Gold
Segui la roadmap all’inizio di questo articolo o la nostra guida ai finali.
Lies of P Trophy Guide
Free from the puppet string

Raggiungi il finale [Free from the puppet string].

Gold
Segui la roadmap all’inizio di questo articolo o la nostra guida ai finali.
Lies of P Trophy Guide
Rise of P

Raggiungi il finale [Rise of P].

Gold
Segui la roadmap all’inizio di questo articolo o la nostra guida ai finali.
Lies of P Trophy Guide
Il primo burattino

Uccidi il Burattino senza nome.

Silver
Si tratta del boss segreto di fine gioco. Per sbloccarlo, rifiutati di dare il tuo cuore a Geppetto dopo aver ucciso Simon Manus.
Lies of P Trophy Guide
Arma normale più forte

Porta un’arma normale al suo livello massimo.

Silver
Potenzia un’arma normale fino al +10. Puoi raggiungere questo obiettivo semplicemente giocando, durante la tua prima run, concentrandoti sull’arma preferita e potenziandola.
Lies of P Trophy Guide
Arma speciale più forte

Porta un’arma speciale al suo livello massimo.

Silver
Potenzia un’arma speciale fino al +5. Per procurarti un’Arma Speciale, consulta la nostra guida. Potrai potenziarla al massimo dopo aver espanso lo shop di Polendina grazie alla Scatola ritrovata nel capitolo 9.
Lies of P Trophy Guide
Braccio a Legione più forte

Modifica un braccio a Legione al suo livello massimo.

Silver
Per modificare il tuo Braccio a Legione ti serviranno 6 Calibri, potrai trovare questo materiale già durante la tua prima run e potenziare al massimo il tuo Braccio a Legione preferito (si può anche effettuare il respec sui Bracci).
Lies of P Trophy Guide
Potenziale estremo

Attiva l’Organo-P alla fase 5.

Silver
Utilizzando il tuo Organo-P con i Quarzi arriverai già nella prima run a sbloccare il livello 5 (altri diventeranno disponibili nel NG+).
Lies of P Trophy Guide
Pianista di Krat

Suona una melodia perfetta al pianoforte dell’Hotel Krat.

Silver
Dopo aver raggiunto i titoli di coda di Lies of P e aver visto un finale, non iniziare subito il NG+ ma premi cerchio per tornare all’Hotel Krat. Vedrai il pianoforte brillare. Suonalo per ottenere questo trofeo.
Lies of P Trophy Guide
Collezionista di braccia a Legione

Raccogli tutte le braccia a Legione.

Silver
Segui la nostra guida per ottenere tutti i Bracci a Legione.
Lies of P Trophy Guide
Collezionista di armi speciali

Raccogli tutte le armi speciali.

Silver
Segui la nostra guida per ottenere tutte le Armi Speciali.
Lies of P Trophy Guide
Collezionista di armi normali

Raccogli tutte le armi normali.

Silver
Segui la nostra guida per ottenere tutte le Armi Normali.
Lies of P Trophy Guide
Melodia dorata

Raccogli e riproduci tutti i dischi.

Silver
Segui la nostra guida per ottenere tutti i Dischi collezionabili. N.B. Serviranno due run: una normale e un NG+ per ottenere questo Trofeo. Dopo aver ottenuto tutti i Dischi, vi basterà farli partire (senza ascoltare tutto il brano) almeno una volta per ottenere il Trofeo.
Lies of P Trophy Guide
Imparare le emozioni

Impara tutti i gesti.

Silver
Lies of P contiene 17 Gesti che possono essere ottenuti proseguendo nella storia, completando le quest secondarie e leggendo i documenti. Dovrete guadagnarveli tutti per ricevere il Trofeo. Esiste anche una subquest correlata.
Lies of P Trophy Guide
Esploratore veterano

Decifra tutti i cilindri criptici e riscatta le ricompense.

Silver
Dopo aver sconfitto Fuoco, Fiamma del Re, Venigni sarà a vostra disposizione nell’Hotel Krat per decifare i Cilindri Criptici che troverete durante il viaggio. Esistono 6 Cilindri Criptici, ognuno rappresenta una sorta di caccia al tesoro. Una volta trovati i Cilindri, dovrete portarli a Venigni. N.B.: se non ucciderete Alidoro alle Rovine di Trismegisto non potrete ottenere questo Trofeo.

Cilindro Criptico Artigianale

Cilindro Criptico Impreziosito

Cilindro Criptico Antico

Cilindro Criptico Arrugginito

Cilindro Criptico di Alidoro: uccidete Alidoro dopo aver sconfitto il boss Confraternita dei conigli neri alle Rovine di Trismegisto, poi portate il Cilindro a Venigni. Leggete tutto il documento e parlate con Eugénie, dicendole la verità riguardo suo fratello.

Cilindro Criptico Meccanico: in una chest nel capitolo 11 (dalla Spaccatura dell’Abbazia di Arche, dovrete salire le scalette e correre oltre il ponte sospeso fino a una chest sorvegliata da svariati nemici). Una volta fatto decifrare da Venigni, usate l’Ergo Raro di Victor il Campione per ottenere la sua Arma Speciale, poi recatevi al Mercante dell’Appartamento Abbandonato (capitolo 9) con l’arma equipaggiata per ricevere il tesoro (un Quarzo e un outfit). Il mercante non è quello vicino allo Stargazer, dovrete uscire, proseguire più avanti senza entrare nell’edificio pericolante ma superare lo stretto ponte di roccia per poi prendere le scale e giungere a uno spiazzo senza nemici dove vi aspetta il venditore.

Fatto tutto, riceverete anche il Trofeo relativo ai Cilindri Criptici.

Lies of P Trophy Guide
Fine degli indovinelli

Scopri tutti i Santuari della trinità.

Silver
Segui la nostra guida per risolvere tutti gli indovinelli di Arlecchino presso i telefoni, ottenere le chiavi e accedere alle Stanze della Trinità.
Lies of P Trophy Guide
Prima bugia

Di’ una bugia davanti all’Ingresso dell’Hotel Krat.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale.
Lies of P Trophy Guide
Guida agli Stargazer

Ripara uno Stargazer.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale.
Lies of P Trophy Guide
Esplorare le possibilità

Prova a montare un’arma.

Bronze
Montate una nuova arma utilizzando impugnatura e lama differenti presso uno Stargazer.
Lies of P Trophy Guide
Tecnica di difesa definitiva

Distruggi l’arma di un nemico con una guardia perfetta.

Bronze
Scegliete un burattino minore ed effettuate dei parry perfetti premendo L1 non appena prima di essere colpiti (noterete un bagliore rosso se il parry va a segno). Dopo aver eseguito un paio di parry, l’arma del nemico si spezzerà e otterrete il Trofeo.
Lies of P Trophy Guide
Colpo fatale

Sferra un attacco fatale con successo.

Bronze
Prendete un nemico alle spalle e, quando vedete comparire il simbolo di tre graffi rossi sulla sua schiena, attaccate con R1 per ottenere il Trofeo.
Lies of P Trophy Guide
I Bastardi e gli Spazzini

Uccidi un Persecutore.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidete l’Asino Furioso per ottenerlo.
Lies of P Trophy Guide
Maestro della sfilata

Uccidi il Maestro della sfilata.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale.
Lies of P Trophy Guide
Sentinella rottamata

Uccidi la Sentinella rottamata.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidete Sentinella rottamata.
Lies of P Trophy Guide
Fiamma del re

Uccidi Fuoco, Fiamma del re.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidete Fuoco, Fiamma del re.
Lies of P Trophy Guide
Arcivescovo caduto

Uccidi l’Arcivescovo caduto Andreus.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidete Andreus, l’Arcivescovo caduto.
Lies of P Trophy Guide
Lo scontro ritardato

Uccidi il Maggiore della Confraternita dei conigli neri.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidete il Maggiore della Confraternita dei conigli neri.
Lies of P Trophy Guide
Re dei burattini

Uccidi Romeo, Re dei burattini.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi il Re dei Burattini (Romeo).
Lies of P Trophy Guide
Il campione di evoluzione

Uccidi Victor il campione.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi Victor il campione.
Lies of P Trophy Guide
Mostro verde divoratore di burattini

Uccidi il Mostro verde divoratore di burattini.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi il Mostro Verde della palude (divoratore di burattini).
Lies of P Trophy Guide
Maestro della sfilata corrotto

Uccidi il Maestro della sfilata corrotto.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi il Maestro della sfilata corrotto al termine del capitolo 9.
Lies of P Trophy Guide
Vendetta nera

Uccidi la Confraternita dei conigli neri.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi la Confraternita dei conigli neri nel capitolo 11.
Lies of P Trophy Guide
La completa

Uccidi Laxasia la completa.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi Laxasia.
Lies of P Trophy Guide
Il Dio risvegliato

Uccidi Simon Manus, Dio risvegliato.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Uccidi il boss finale, Simon Manus.
Lies of P Trophy Guide
Detentore di zecchini d’oro

Raccogli uno zecchino d’oro.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Dopo aver ucciso il Maggiore della Confraternita dei conigli neri, troverete Giangio in una nuova area dell’Hotel Krat. Raccogliete la vostra prima moneta d’oro dall’albero per ottenere il Trofeo.
Lies of P Trophy Guide
Da oltre la spaccatura

Uccidi tutti i tipi di farfalle dimensionali.

Bronze
Esplorando Lies of P, già nel vostro primo playthrough noterete delle zone con un bagliore rosso. Aggiratevi per queste piccole aree per rivelare le farfalle che nascondono. Dovrete ucciderne una di ogni colore per ottenere il Trofeo (rossa, rosa, blu e gialla).
Lies of P Trophy Guide
La storia del principe

Scopri l’ultima storia di Venigni.

Bronze
Per completare la quest di Venigni, dovrete entrare in tutti i Santuari della Trinità (qui la nostra guida) per trovare Arlecchino. Dopo aver letto il collezionabile chiamato “Scandal! V” che dovreste aver recuperato alla Galleria Lorenzini vicino al Mercante, se parlerete con Arlecchino nell’ultima Stanza della Trinità apparirà infine l’opzione per scoprire la verità sull’incidente di Venigni. Sentite cos’ha da dirvi e riportare la bambola che vi consegna a Venigni presso l’Hotel Krat per sbloccare il Trofeo. N.B. Fate tutto ciò prima di sconfiggere Simon Manus alla fine del gioco.
Lies of P Trophy Guide
La storia dell’anziana raffinata

Scopri l’ultima storia di Antonia.

Bronze
Per ottenere questo Trofeo, dovrete curare Antonia e attendere la sua morte. Qui la guida dedicata alla sua quest.
Lies of P Trophy Guide
La storia di colui che sognò

Scopri l’ultima storia di Simon Manus.

Bronze
Trofeo legato alla trama principale. Sconfiggete Simon Manus per sbloccarlo.
Lies of P Trophy Guide
La storia di un padre

Scopri l’ultima storia di Geppetto.

Bronze
Dopo aver sconfitto Simon Manus, accettate di dare il vostro cuore a Geppetto. Non iniziate il NG+, ma tornate all’Hotel Krat dopo i titoli di coda e recuperate la lettera sulla scrivania di Geppetto. Leggetela per sbloccare il Trofeo.
Lies of P Trophy Guide
La storia di una ragazza sconosciuta

Scopri l’ultima storia di Eugénie.

Bronze
Dopo aver sconfitto la Confraternita dei Conigli Neri alle Rovine di Trismegisto, troverete Alidoro subito fuori dall’arena del boss. Uccidetelo per ottenere il suo Cilindro Criptico. Tornate all’Hotel Krat, fate decifrare il Cilindro a Venigni e leggete quanto vi dice, Parlate a Eugénie e ditele la verità “Era suo fratello maggiore”. Ricaricate l’area e parlatele di nuovo per sbloccare il Trofeo.

Ovviamente è meglio se vi tenete questo Trofeo per la vostra run “verità”, dato che non potrete mentirle.

Lies of P Trophy Guide
La storia della farfalla turchina

Scopri l’ultima storia di Sophia.

Bronze
Dopo aver sconfitto Laxasia la completa e aver trovato Sophia, datele la pace (qui la guida completa alla sua quest). Per ottenere questo Trofeo, alla fine del gioco dovrete rifiutarvi di dare il vostro cuore a Geppetto, così da combattere il Burattino senza nome (Trofeo “Rise of P”). Non iniziate il NG+ dopo i titoli di coda, premete cerchio e tornate all’Hotel Krat. Andate quindi nello studio di Geppetto e leggete la lettera sulla sua scrivania per per sbloccare il Trofeo. N.B. Per ottenere il trofeo, dovrete avere un elevatissimo livello di umanità, il trofeo compare dopo il finale “Rise of P”.

Leggi anche:

Lies of P – recensione

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425